Reggia di Caserta, crolla una parte del tetto: le immagini

di Redazione

 Caserta. Crolla il tetto della Reggia di Caserta nel lato occupato dall’Aeronautica Militare. Il fatto è avvenuto alcuni giorni fa – ma la notizia si è diffusa solo giovedì – in un punto del tetto compreso tra due comignoli che sono stati oggetto di lavori di somma urgenza piuttosto recenti.

Al di sotto del tetto si trovano le camerate, al piano inferiore le aule e subito sotto gli appartamenti storici che potrebbero subire danni da eventuali infiltrazioni. Al momento non sono ancora partiti i lavori di ripristino del tetto.

A confermare il danno è la funzionaria della Sovrintendenza Speciale, Flavia Belardelli, responsabile del settore architettonico, impegnata nel pomeriggio in un sopralluogo dei danni. “Il primo maggio scorso notammo dalle finestre degli appartamenti storici un foro nel tetto – spiega la Belardelli – facemmo subito una segnalazione all’Aeronautica; sempre nella stessa giornata il foro si è esteso diventando una voragine. Crediamo sia un problema di scarsa manutenzione”. “Abbiamo attivato il pronto intervento per le immediate riparazioni – dice il Sovrintendente del Polo Museale di Napoli e Caserta Fabrizio Vona – purtroppo negli anni scorsi i fondi per la manutenzione non erano adeguati e sufficienti”.

Il soprintendente Fabrizio Vona ha immediatamente disposto un intervento di somma urgenza per rimuovere il materiale, installare una copertura provvisoria e ripristinare le travi in legno e il manto di tegole nella campata interessata.

VIDEO

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico