Occupazione abusiva di cappelle: coinvolti dirigenti comunali

di Redazione

 Caserta. I carabinieri della compagnia di Caserta hanno notificato 14 informazioni di garanzia, emessi dalla Procura di Santa Maria Capua Vetere, nei confronti di altrettante persone ritenute responsabili di concussione e invasione di terreni.

L’attività d’indagine ha consentito di accertare una serie di illeciti concernenti l’assegnazione, l’edificazione e l’occupazione di suoli e cappelle funerarie all’interno del cimitero di Caserta. Tali illeciti sono stati posti in essere da vari soggetti, tra cui alcuni dirigenti e dipendenti del Comune di Caserta ed altre persone titolari di imprese edili private.

Uno dei“modus operandi” consisteva nel procacciare ignari acquirenti istigandoli a sottoscrivere una dichiarazione nella quale un soggetto affermava di voler cedere il suolo, di cui era assegnatario nel comune di Caserta, falsamente attestando che il subentrante era un parente entro il sesto grado di parentela. Tale dichiarazione bastava al connivente dirigente del Comune per sottoscrivere la determina in cui si trasferiva il suolo da una persona all’altra che, indotta in errore, lo occupava.

L’attività investigativa ha consentito, ancora, di accertare che alcune cappelle, realizzate in zona sismica, non rispettavano la disciplina di progettazione per opere da realizzare in tali aree in modo da assicurare la perfetta stabilità e la sicurezza per la pubblica incolumità. La posizione delle vittime dei raggiri, circa la fruizione dei loculi, sarà successivamente valutata dall’autorità giudiziaria procedente.

Da parte sua, l’amministrazione comunale in carica precisa che si tratta di un’inchiesta risalente al periodo antecedente il suo insediamento.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico