“L’altra età”, laboratori didattici per agricoltura familiare

di Redazione

 Caserta. Sabato 17 maggio, alle ore 17, in piazza Vanvitelli (sotto i portici della sede del Comune di Caserta), in occasione dello “Slow Food Day”, l’associazione socio-culturale “Chiedilo alla Luna”, con gli anziani dell’“Orto Buono” allestito presso l’istituto “Manzoni”, nell’ambito del progetto provinciale ‘L’altra età’, …

… presenterà laboratori didattici al fine di sensibilizzare ad un’agricoltura familiare che impegnerà adulti e bambini. Saranno proposti laboratori di osservazione, esplorazione, manipolazione e sperimentazione che consentiranno ai più piccoli, supportati da simpatici nonni-contadini, di mettere le mani nella terra, scoprire la magia della semina e del raccolto, l’importanza della cura del germoglio e i segreti per l’allestimento di un piccolo orto in cassetta.

L’associazione “Chiedilo alla Luna” sarà impegnata anche in una campagna di educazione alla sana alimentazione che vedrà come protagonista Silveria Conte, autrice del libro “Tu sai cosa mangi?” (ed. Melagrana onlus). L’autrice, attraverso un laboratorio divertente e colorato tra zuccheri, vitamine e sali minerali, spiegherà perché il pomodoro è rosso, quanti litri d’acqua ci sono nel corpo umano, cosa vuol dire Dop, quante olive occorrono per fare un litro d’olio, ecc.

A questi ed a tanti altri interrogativi daranno risposta i simpatici amici della scuola “De Libris”, insieme con i maestri e il pigro bidello Sasà. Con storie avventurose, giochi, filastrocche, indovinelli, piccoli esperimenti, sarà soddisfatta la curiosità e la voglia di conoscere dei bambini e, perché no, degli adulti, che potranno acquisire utili strumenti per “leggere” le etichette dei prodotti alimentari e fare una spesa salutare e responsabile.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico