Manovre salvavita, lezione della Croce Rossa

di Redazione

 Casal di Principe. Circa 100 persone hanno partecipato alla lezione interattiva sulle “Manovre Salvavita Pediatriche” che si è svolta domenica 18 maggio a Casal di Principe, all’interno della ex chiesa Sacro Cuore, che grazie alla disponibilità di monsignor Carlo Aversano, ospita i volontari della Croce Rossa Italiana.

Un pomeriggio dedicato ai bambini ed alla loro tutela, con l’aiuto degli istruttori della Croce Rossa Italiana del Comitato Locale Napoli Nord, i partecipanti hanno potuto comprendere quali sono le manovre corrette da attuare in caso di soffocamento da corpo estraneo, e quali invece sono le manovre assolutamente da evitare.

Un impegno quello sulla diffusione di queste semplici manovre, che la Croce Rossa Italiana porta avanti con grande passione grazie all’instancabile lavoro degli istruttori, oggi guidati dalla referente Raffaella Chianese. Ed è nelle parole dell’intervento di Giambattista Ganzerli, presidente del comitato locale Napoli Nord che si riassume l’importanza dell’impegno di chi opera in Croce Rossa: “i volontari di Croce Rossa sono dei veri e propri eroi che dedicano il proprio tempo a qualcosa di molto importante”.

Molto interesse ha suscitato la lezione sul Sonno Sicuro, tenuta dall’istruttore Antonio Damiano su come proteggere i bambini anche durante il sonno. Una giornata diversa per Casal di Principe che vede muovere i primi passi della costituenda sede di Croce Rossa cittadina, un impegno questo portato avanti grazie al presidente del comitato provinciale di Caserta, Aniello Leonardo Caracciolo, ed a tutto il Comitato Provinciale di Caserta per un territorio, come Casal di Principe che sicuramente bisogno di energie positive.

Positività di questo territorio che si racchiudono nella generosità dei proprio cittadini, come “Emilio il pasticciere” che ha voluto donate una torta personalizzata per questo evento; “Emilio il pasticciere” che con il suo “Roccobabà” è sicuramente un esempio dell’energia positiva che esiste a Casal di Principe. Complimenti quindi ai Comitati Cri che hanno reso possibile questa giornata, al delegato provinciale di Caserta, Domenico Iovane, che ha reso possibile, con i colleghi di Napoli Nord questa bellissima ed importante iniziativa.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico