Capua - Grazzanise - Vitulazio - Camigliano - Pastorano - S.Maria la Fossa

Esercito, 895 volontari giurano al Rua

 Capua. Venerdì 23 maggio, 895 Volontari in Ferma Prefissata di un anno del 1° Blocco 2014, del 17° Reggimento Addestramento Volontari “Acqui” e del 47° Reggimento Addestramento Volontari “Ferrara” presteranno giuramento di fedeltà alla Repubblica Italiana.

Al cospetto della Bandiera di Guerra del 17° Reggimento “Acqui”, decorata dell’Ordine Militare d’Italia, di una Medaglia d’Oro, tre d’Argento e una di Bronzo al Valor Militare, il Comandante del 17° Reggimento leggerà la formula del giuramento ai giovani uomini e donne del 1° Blocco che grideranno all’unisono “Lo Giuro!” e intoneranno l’Inno di Mameli, sulle note della Musica d’Ordinanza del Comando Artiglieria Controaerei di Sabaudia.

Il corso sarà intitolato al Soldato Ardito Ciro Scianna, decorato di Medaglia d’Oro al Valor Militare durante la prima guerra mondiale con la seguente motivazione: “Soldato di altissimo ardimento, in aspra battaglia, sotto un micidialissimo tiro di fucileria e mitragliatrici nemiche e fra tragiche lotte corpo a corpo, portava con irresistibile slancio lo stendardo del battaglione d’assalto alla testa delle ondate, infiammando i compagni entusiasti del suo coraggio. Sulla vetta raggiunta, colpito in pieno petto, cadeva nell’impeto della sua superba audacia, dando al tricolore l’ultimo bacio ed alla Patria l’ultimo pensiero col grido: Viva l’Italia!” Monte Asolone, 24 giugno 1918.

Alla cerimonia è prevista la partecipazione delle Autorità militari, civili e religiose della Provincia, oltre alle rappresentanze delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, a testimonianza del forte legame tra i Reggimenti ed il territorio che li ospita. Il giorno precedente i Volontari potranno unirsi a genitori, parenti e amici nella Caserma“Salomone”, dove saranno accolti per un breve indirizzo di saluto e un incontro informativo, nel corso del quale verranno illustrate le attività didattico-addestrative svolte.

You must be logged in to post a comment Login

I più letti

Condividi con un amico