Il pastore di Andy Warhol sul presepe napoletano

di Redazione

 Napoli. Andy Warhol sempre più protagonista a Napoli. Il padre della Pop Art americana finisce anche, come tutti i personaggi illustri, sul Presepe napoletano. Il pastore che lo raffigura è stato realizzato dal maestro presepista Marco Ferrigno.

E’ alta 50 centimetri e ha richiesto un mese di lavoro; la testa è in terracotta policroma, in cui successivamente sono stati impiantati gli occhi in cristallo e, dopo la coloratura, gli occhiali in polietilene. Gli arti sono stati realizzati in legno, interamente lavorati artigianalmente e il tutto stato montato su un corpo, in fil di ferro, con degli snodi in legno, che ne garantiscono l’articolazione. Il vestito, ispirato a foto d’epoca, è costituito da una giacca in pelle marrone, da una maglia lupetto e dai jeans. Il valore è di 800 euro.

Intanto, non si arresta l’entusiasmo del capoluogo campano per Warhol. L’esposizione, ospitata fino al 20 luglio dal Pan | Palazzo delle Arti di Napoli, sta infatti registrando un grande successo di pubblico. A tutt’oggi, sono stati 25mila i visitatori che hanno ammirato la rassegna, curata da Achille Bonito Oliva, che raccoglie 180 opere del padre della Pop art americana e che rivolge una particolare attenzione al rapporto che ha legato Warhol a Napoli, nato a metà degli anni ’70 grazie all’amicizia con il gallerista Lucio Amelio e alla volontà di Mario Franco. A suggellare questo legame con la città partenopea, Andy Warhol diventa protagonista anche di un altro simbolo cittadino: il presepe napoletano, grazie alla realizzazione di una statuina che riproduce la figura dell’artista americano.

Il Pan si trova a Palazzo Roccella, via dei Mille 60. La mostra, come detto, si terrà fino al prossimo 20 luglio. Orari: dal lunedì al sabato, dalle ore 9.30 alle ore 19.30; domenica dalle ore 9.30 alle 14.30. Martedì chiuso. La biglietteria chiude un’ora prima. Ingresso: 8 euro intero, 4 euro ridotto per ragazzi dai 6 ai 17 anni, 5 euro per studenti. Gratis i bambini fino a 5 anni. Biglietto famiglia 4 ingressi: 17 euro.

Per info: tel. 081.36.30.018

Sito web: http://www.mostrawarholnapoli.it

VIDEO

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico