Portici

Fattorie didattiche aperte all’Istituto Zooprofilattico di Portici

 Napoli. Prende il via sabato 10 e domenica 11 maggio l’evento “Fattorie Didattiche” all’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno di Portici (Napoli), importante polo scientifico e di ricerca nel campo veterinario e della sicurezza alimentare.

Fra le attività istituzionali dell’Ente durante il corso della manifestazione si associano importanti iniziative didattiche, calibrate a seconda della fascia d’età dell’utenza, tematiche di grande attualità e di utilità sociale per la sempre più numerosa utenza; elementi di microbiologia, elementi di igiene degli alimenti, elementi di sicurezza alimentare, la conservazione degli alimenti, l’allevamento delle api, i prodotti dell’alveare, la biodiversità, la partecipazione alle analisi di laboratorio.

La presenza di operatori del settore agrituristico arricchisce ancor di più la manifestazione in un momento non proprio felice per l’agricoltura che ha dovuto fare i conti per la recrudescenza generata dall’ormai nota “Terra dei fuochi”. Cospicuo anche il numero di associazioni che prendono parte all’evento, perfetto binomio istituzioni-società civile per superare insieme ogni barriera che si pone da ostacolo ad una crescita sociale. Fra queste anche l’associazione Guardie ambientali d’Italia, ente riconosciuto dal Ministero dell’Ambiente e firmataria del “Patto della Terra dei Fuochi”, impegnata su tutto il comparto provinciale di Napoli.

You must be logged in to post a comment Login

I più letti

Condividi con un amico