Bicentenario Carabinieri, le opere degli studenti a Castel Sant’Elmo

di Redazione

 Napoli. Il 5 giugno, ricorrerà il “Bicentenario della fondazione dell’Arma dei Carabinieri”. Tra le molteplici iniziative programmate assumono particolare rilievo la realizzazione a Roma di un monumento commemorativo ai Carabinieri con la partecipazione, anche solo simbolica, …

… dei Comuni d’Italia ed un concorso artistico nazionale su come viene vista l’Arma, rivolto agli studenti di tutti i licei Artistici ed Istituti d’Arte. E’ questo il senso del concorso di pittura “L’Arma dei Carabinieri: 200 anni di storia. I valori senza tempo da preservare.Ieri, oggi, sempre”, indetto dal Ministero dell’Istruzione dal Ministero della Cultura e dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri.

L’iniziativa ha visto coinvolti sul territorio Nazionale circa 200 Istituti e 3.390 studenti. In particolare, in Campania, hanno dato la loro adesione 26 Licei e 473 alunni. Sono state pertanto presentate 287 opere tra grafiche, pittoriche, plastiche, di design-progetto e multimediali per il primo vaglio da parte della Commissione Selettiva Regionale composta dal direttore regionale del MiBACT, dal direttore generale dell’Ufficio Scolastico Regionale e dal Comandante della Legione Carabinieri.

Di questi prodotti artistici, 19 che sono risultati i migliori, sono stati inviati a Roma per il definitivo esame della Commissione Esaminatrice Nazionale, composta da rappresentanti delle precitate Istituzioni organizzatrici che avranno il compito di individuare le prime tre opere vincitrici in ciascuna delle cinque categorie ammesse.

Con il fine di valorizzare gli ulteriori lavori e non solo quelli che hanno superato le selezioni regionali, è stata inaugurata lunedì 5 maggio un’esposizione a Castel Sant’Elmo, nel corso di una cerimonia alla presenza del Comandante Interregionale Carabinieri “Ogaden”, Generale di Corpo d’Armata Franco Mottola, alla quale è prevista la partecipazione di numerose Autorità locali, studenti e professori. La mostra avrà termine l’11 maggio.

VIDEO

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico