“Vacciniamoli tutti”, evento Unicef con Amaurys Perez

di Redazione

Amaurys PerezAversa. Al via“100% vacciniamoli tutti”,la nuovacampagna di sensibilizzazione e raccolta fondi con cui l’Unicef vuole richiamare l’attenzione dell’opinione pubblica sul tema della mortalità infantile per cause prevenibili e curabili.

Questa volta, sempre con l’obiettivo di azzerare i decessi per cause prevenibili, il tema centrale è quello delle vaccinazioni. “100% vacciniamoli tutti” è infatti lo slogan della campagna. Le vaccinazioni sono uno dei più efficaci strumenti di tutela della salute dei bambini, e hanno contribuito negli ultimi 20 anni a dimezzare il tasso globale di mortalità infantile.

Ma ancora oggi, un bambino su cinque ne è escluso perché vive in regioni remote o appartiene a fasce sociali particolarmente povere o marginali. Ogni 20 secondi, nel mondo, un bambino muore perché privo della corretta protezione vaccinale. Non possiamo accettarlo. Ecco quindi l’idea della nuova campagna: facciamo suonare un campanello di allarme!

Ai fini della raccolta fondi l’Unicef ha predisposto un gadget speciale che può essere ceduto a fronte di un’offerta minima di 5 euro. Si tratta, appunto, di uncampanellino: il campanello può diventare una collana, un bracciale, un portachiavi, un accessorio capace di trasformarsi in mille cose senza mai perdere il suo valore simbolico. Esso significa vita, gioia, bambini salvati. Un campanello, con il suo valore di 5 euro, corrisponde a 25 dosi di vaccino. Con poco si possono salvare tante piccole vite.

I fondi raccolti attraverso la cessione dei campanellini saranno destinati a 8 Paesi più difficili da raggiungere, dove le vaccinazioni di routine sono purtroppo deficitarie, la polio deve essere ancora debellata e i bambini muoiono ancora oggi per semplici malattie prevenibili: Afghanistan, Angola, Ciad, Repubblica Democratica del Congo, Nigeria, Pakistan, Sud Sudan, Yemen. Il 24 e 25 maggio la Campagna verrà ufficialmente lanciata in tutta Italia con una serie di eventi che impegneranno tutti i Comitati locali in iniziative di raccolta fondi sul proprio territorio.

Il comitato provinciale di Caserta ha previsto un weekend interamente dedicato a “Vacciniamoli tutti”. La presentazione della campagnaavverràsabato 24 ad Aversa, alle 20, al Palazzetto dello Sport,dove si svolgerà il Galà di Primavera di Pattinaggio Artistico, spettacolo organizzato da Planet Skate, associazione sportiva locale con la direzione artistica di Carol Buelloni, tecnico e collaboratrice della Federazione Italiana di Pattinaggio. Testimonial dell’iniziativa sarà Amaurys Perez, pallanuotista della nazionale italiana e ballerino della nota trasmissione televisiva “Ballando sotto le stelle”.

“Come Città di Aversa – ha detto il sindaco Giuseppe Sagliocco – siamo accanto all’Unicef. Sosteniamo la campagna 100% vacciniamoli tutti”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico