Aversa

Riqualificazione Via di Jasi e Viale Olimpico, ok della Giunta

 Aversa. “Approvato in giunta il progetto esecutivo dei lavori di riqualificazione urbana e della sistemazione di via Vito di Jasi e del tratto di via Roma fino a Porta Napoli”.

Lo annuncia il sindaco di Aversa, Giuseppe Sagliocco, che spiega: “Il contratto con la ditta che prevede la progettazione esecutiva e l’esecuzione dei lavori (appalto integrato) è già stato siglato ed in tempi brevi cominceranno i lavori per un importo complessivo di 847.826,18 euro”.

La riqualificazione urbana e di sistemazione di via Vito di Jasi e del tratto di Via Roma fino a Porta Napoli prevede la riorganizzazione del punto di confluenza tra via Roma e via Vito di Jasi con la realizzazione di attraversamenti pedonali rialzati su via di Jasi. Inoltre saranno regolamentati i normali attraversamenti pedonali con la riorganizzazione della sosta auto su via di Jasi con conseguente riduzione della carreggiata mediante la creazione di aree per la sosta e per l’interazione sociale ottenuta con l’ampliamento del marciapiede.

Verranno creati golfi con avanzamento del marciapiede in prossimità delle intersezioni stradali. Particolare attenzione alla sicurezza con l’inserimento di elementi per la sicurezza e per la funzionalità dell’ambiente urbano e la riprogettazione dei percorsi pedonali. Inoltre, su via Vito di Iasi sarà creata la pista ciclabile e resa più bella all’aspetto con l’inserimento di elementi di arredo urbano ed, in particolare, di panchine in acciaio satinato e seduta in pietra lavica, di cestini portarifiuti in acciaio satinato e di portabicicletta.

Approvato anche il progetto esecutivo dei lavori di riqualificazione di viale Olimpico. “Il contratto con la ditta che prevede la progettazione esecutiva e l’esecuzione dei lavori (appalto integrato) – spiega Sagliocco – è già stato siglato ed in tempi brevi cominceranno i lavori”. Viale Olimpico sarà rifatta con una pista ciclabile e con alberi e panchine, e rappresenta il primo impatto per chi arriva in Città dalla parte sud. Il restyling dell’arteria prevede la realizzazione di spazi verdi di arredo stradale con filari ed arbusti a media altezza ed alla definizione di piste ciclabili. Sarà inoltre, realizzato il sistema della sosta e degli accessi alle attività commerciali localizzate lungo la strada attraverso la creazione, laddove possibile, di isole di parcheggi separate dalla carreggiata.

You must be logged in to post a comment Login

I più letti

Condividi con un amico