‘Maggio mese della solidarietà’: il programma

di Redazione

 Aversa. Dopo il grande successo della prima edizione torna “Maggio, mese della solidarietà”: una rassegna di eventi promossa dall’amministrazione comunale di Aversa.

Spettacoli, mostre, concerti, convegni ed incontri tutti offerti a titolo gratuito che intendono coniugare cultura ed impegno sociale, declinando il tema della solidarietà nelle sue varie e diverse sfaccettature. Il ricco cartellone di iniziative ha coinvolto associazioni, scuole e le forze vitali della società civile aversana.

II programma della rassegna, ricco e variegato prevede appuntamenti di solidarietà tra cui la giornata a cura dell’Associazione italiana ricerca cancro con “Un’azalea per la ricerca” in piazza Municipio, la “Festa degli incontri 2014”, a cura dell’Azione Cattolica Italiana della Diocesi di Aversa nella chiesa dell’Annunziata e nel Parco Pozzi, in programma il 18 maggio, e la giornata Unicef con “Città amiche dei bambini e delle bambine”, prevista per il 30 maggio.

Ed ancora eventi culturali come quello in programma il 16 maggio quando nella Sala Guitmondo del Seminario Vescovile, alle ore 16.30, ci sarà il convegno di presentazione del volume “I Normanni di Aversa. Storia dei Drengot” dell’ingegner architetto Romualdo Guida, a cura dell’Associazione “AversaTurismo”.

Fino al 15 maggio, la collettiva di arte contemporanea in memoria di Antonio Di Grazia, a cura dell’associazione “Gaetano Parente” a Palazzo Parente. Sabato 10 maggio, alle ore 17, al centro ‘Caianiello’, in programma il convegno “Terre di eccellenze”, a cura dell’associazione “Terre di Eccellenze”.

E poi la musica il 23 maggio, in piazza Municipio, con il concerto “MusicSound Jazz Ensemble” con l’esibizione del tenore Giulio Di Somma, il 24 maggio con concerto ensemble “I Discepoli di Orfeo”, il 27 maggio nella chiesa di San Nicola con “Aria di Primavera” a cura dell’orchestra degli alunni del Liceo musicale “Cirillo” di Aversa, il 29 maggio con la scuola media “Pascoli” in “Si alza il sipario: Viaggio nella Storia” ed il 30 maggio con “Io e te, amici per sempre”. Concerto dei docenti dell’Istituto comprensivo “Parente” sul sagrato della chiesa della Madonna di Casaluce.

Grande chiusura di con “Insieme con la danza”, gran galà a cura delle scuole di danza di Aversa in programma il 1 giugno, in piazza Municipio, e con le finali scudetto giovanili di calcio a 5 (categoria juniores e allievi) al palajacazzi.

“La rassegna – commenta il sindaco Giuseppe Sagliocco – aspira a coinvolgere tutte le forze più vitali della nostra società civile: istituzioni scolastiche, associazioni sociali e culturali. Un programma che dura un mese, con appuntamenti che possono accontentare i gusti di tutti: dai ragazzi, agli adulti senza dimenticare gli anziani”. “L’amministrazione comunale – continua il primo cittadino – intende anche tributare il giusto riconoscimento all’importante lavoro di formazione musicale che alcune scuole cittadine portano avanti con costanza e qualità, sotto la guida di bravi e motivati docenti di musica”.

Ecco il programma completo:

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico