Ludoteca, Galluccio: “Il Comune non garantisce trasporto bambini”

di Redazione

 Aversa. E’ stato pubblicato l’avviso pubblico ‘Ludoteca per prima infanzia’ nell’ambito del piano territoriale sociale C6.

Il comune capofila è quello di Casaluce e comprende un vasto territorio composto dai Comuni di: Aversa, Carinaro, Cesa, Gricignano, Sant’Arpino, Orta di Atella, Teverola e Succivo. Il progetto, finanziato per 125.345 euro, è partito il 5 maggio ma le domande si potranno presentare fino al 31 maggio.

Ad avanzare dei dubbi sull’avviso è il consigliere di opposizione Michele Galluccio, che afferma: “L’iniziativa è del tutto lodevole ma il problema è che la ludoteca verrà attivata presso una scuola materna di Casaluce. Questo significa che i bambini di tutta l’area dell’Ambito, che rientrano nel piano di zona C6, dovrebbero raggiungere la scuola per poter accedere alla ludoteca. Come? Con un pulmino messo loro a disposizione ma con un costo. A carico di chi,visto che dal bando non risulta che provvederà il Comune? Forse era meglio dividere il progetto per mini ambiti,come è avvenuto in passato, specialmente in una città grande come Aversa”.

“Inoltre – continua Galluccio – considerando la vastità dell’area a cui fa riferimento il progetto, con 70 bambini provenienti da ben nove comuni, ciò vuol dire che si recheranno alla ludoteca meno di 10 bambini per Comune. In tal modo saranno penalizzati i bambini aversani, perché saranno davvero pochi”.

“Sembrerebbe – conclude il consigliere – che il Comune di Aversa quando è stato deciso il tutto non abbia partecipato, basta vedere i verbali dell’Ambito. Questo dimostra, ancora una volta, come cisia anche nelle politiche sociali una precaria programmazione, dimenticando i servizi minimi che una città come Aversa deve garantire”.

Sollecitato anche dagli altri componenti della commissione (Paolo Galluccio,Augusto Bisceglia ePasqualePandolfi), Galluccio annuncia che porterà la vicenda al vaglio della stessa commissione e, nel caso, in Consiglio comunale.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico