“In cucina contro il cancro”, Gridelli presenta il suo libro al seminario

di Gennaro Pacilio

Cesare GridelliAversa. Sarà presentato lunedì 5 maggio, alle ore 18.30, al seminario vescovile di Aversa, il libro “In cucina contro il cancro. Cento ricette per aiutare a contrastarlo”.

L’autore, Cesare Gridelli, è un oncologo di fama internazionale e dirige il Dipartimento di Onco-Ematologia dell’azienda ospedaliera “San Giuseppe Moscati” di Avellino ed è stato giudicato il miglior specialista al mondo per la cura del tumore al polmone da un’indagine dell’associazione californiana “Expertscape” che si dedica all’informazione in campo medico. Il volume, frutto della sua passione per la buona tavola, è stato presentato qualche giorno fa nella trasmissione “Porta a Porta”, condotta da Bruno Vespa.

Oltre a riassumere le nozioni di base sulle abitudini alimentari maggiormente collegate al rischio di sviluppare tumori e su quelle che invece sarebbe consigliabile privilegiare, propone 100 semplici ricette per alimentarsi in modo sano senza rinunciare al gusto.

In pratica, l’autore ci assicura che anche in cucina si può combattere il cancro, a patto di conoscere alimenti, ingredienti, metodi di cottura e conservazione dei cibi che riducano i fattori di rischio e aumentino il potere protettivo e preventivo di alcune sostanze.

È questa, dunque, la tesi, semplice e rivelatrice, del volume scritto dal professor Gridelli, editore “Il pensiero scientifico”, prefazione di Antonello Colonna.

Alla presentazione, con l’autore saranno presenti Valeria Chianese, giornalista di “Avvenire”, e Nicola Migliaccio, fiduciario di “Slow Food” per la condotta dell’agro aversano e atellano. A coordinare il professor Paolo Graziano, vicepreside del Liceo Scientifico “Fermi” di Aversa e apprezzato scrittore. A seguire, all’osteria dei saperi e dei sapori “Internos”, in via Seggio, si terrà una cena per assaggiare alcune delle semplici e gustose ricette tratte dal libro.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico