Il cancello chiuso della “Cimarosa”, parla la dirigente

di Antonio Arduino

 Aversa. Cosa fare e a chi bisogna rivolgersi perché venga riparato il guasto che da mesi obbliga a tenere chiuso il cancello dell’ingresso carrabile dell’istituto comprensivo Cimarosa?

E’ quanto chiede in una mail trasmessa in redazione un lettore che scrive: “Facciopresente l’incresciosa situazione del cancello di ingresso (carrabile) della Cimarosadi via Guido Rossa. Sono ormai alcunimesi che il cancello d’ingresso è guasto e chiuso con una catenacon lucchetto. Gli alunni sono costretti ad entrare ed uscire dal cancello piccolo (pedonale)”.

“Il problema – spiega il lettore – non è tanto all’entrata degli alunni ma all’uscita, visto chegli stessi arrivano per l’ingressoscaglionati, ma all’uscita uscendo tutticontemporaneamentesi crea un imbuto per passare dal cancello pedonale, creando non pochi problemi di sicurezza degli alunni e dei genitori”. “Nei giorni di pioggia il problema era ancora più evidente e pericoloso”, ricorda il lettore. “A questo punto mi viene d’obbligo chiedere: in caso di pericolo e di evacuazione della scuola che potrebbe accadere? E il responsabile della sicurezza scolastica non ha visto il grave problema di evacuazione che presenta l’istituto?”.

“Dopo varie segnalazioni fatte di molti genitori, il problema persiste, ma – afferma il deluso cittadino – visto che l’anno scolastico è quasi terminato speriamo che per l’inizio del prossimo anno, abbiano risolto il problema però mi domando: la manutenzione della scuola dipende dall’amministrazione comunale? Se come penso la risposta è si, stendo un velo pietoso”. “Non è forse compito di un’amministrazione comunale – conclude la mail – quello di fornire quei servizi per i quali i cittadini pagano le tasse, e soprattutto di risolvere problemi e prevenire situazioni di disagio e pericolo?”.

Per dare risposta ci siamo rivolti al dirigente scolastico del “Cimarosa”, Cecilia Amodio, che ha chiarito l’arcano: “Abbiamo più volte segnalato il caso all’amministrazione comunale, i tecnici sono giunti nell’istituto per un sopralluogo e da allora siamo in attesa della sostituzione del motore del cancello”. Una spesa, sembra, pari a 1500 euro, cifra sicuramente non esorbitante che il Comune non avrebbe nella sua disponibilità al momento.

VIDEO

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico