Emarginazione scolastica, intesa tra Comune e scuole

di Redazione

 Aversa. Siglato martedì mattina il protocollo d’intesa tra il Comune di Aversa, l’Istituto Comprensivo “Gaetano Parente”, guidato dalla dirigente Enrichetta Ferrara, ed il Terzo Circolo didattico, diretto da Nicola Buonocore.

Il protocollo è propedeutico ai progetti in materia di apertura delle scuole e prevenzione della dispersione scolastica e ha come obiettivo quello di favorire l’apertura degli istituti anche oltre l’orario curricolare coinvolgendo gli alunni in attività che ne rafforzino la motivazione e che producano misurabili e certificabili effetti di riduzione del disagio nonché della realizzazione dell’inclusione sociale e culturale.

Il protocollo prevede la creazione ed il rafforzamento di reti di collaborazione territoriale per favorire l’inclusione sociale ed i luoghi di aggregazione.

“Attraverso il protocollo – ha detto il sindaco Giuseppe Sagliocco – ci impegniamo, in collaborazione con le scuole, a promuovere attività educative per i giovani offrendo anche la disponibilità delle strutture comunali e sussidi per rendere maggiormente efficace l’azione formativa”.

L’intesa ha come obiettivo anche porre in essere delle misure incentivanti per progetti relativi alle aree a rischio, a forte processo immigratorio e contro l’emarginazione scolastica.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico