Santa Maria a Vico, l’amministrazione illustra il Puc

di Redazione

 Santa Maria a Vico. Si è svolto, presso la scuola media statale, un incontro in cui l’amministrazione comunale di Santa Maria a Vico ha illustrato alla popolazione la predisposizione della proposta del Piano Urbanistico Comunale,

… ed ha poi aperto una discussione dove i cittadini e gli operatori del settore sono stati invitati a porre domande e fare osservazioni in merito all’argomento trattato. Un Piano che arriva dopo dieci dal primo Piano Regolatore Generale risalente al 2004.

Il redattore, ingegnere Pasquale Miano, ha illustrato l’attuale ‘fotografia’ di Santa Maria a Vico e sulla base degli studi effettuati, dei vincoli paesaggistici-culturali e dei rischi idrogeologici di alcune aree, ha presentato le linee guida del nuovo Puc, che così si sintetizza: rafforzamento del ruolo di Santa Maria a Vico nel sistema territoriale, adeguamento di tutte le previsioni urbanistiche, miglioramento della qualità dell’abitare, incremento di attrezzature e servizi assistenziali, recupero e valorizzazione dei centri storici, completamento e integrazione della parte consolidata, integrazione delle zone parzialmente urbanizzate, salvaguardia delle aree agricole residuali, potenziamento dell’accessibilità territoriale, miglioramento del rapporto tra linea ferroviaria esistente ed insediamenti urbani, riduzione della fascia di rispetto cimiteriale, riconferma dell’area destinata ad insediamenti produttivi e dettagliare le previsioni in funzione del costituendo Parco Urbano Intercomunale.

“È importante sottolineare che nella redazione di questo lavoro non si è prestato ascolto a nessuna sirena, non è stata consentita alcuna ingerenza, ci si è basati esclusivamente sulla professionalità del redattore Pasquale Miano e dell’ oggettività dei dati emersi dalle analisi compiute”, lo ha dichiarato il sondaco Alfonso Piscitelli, invitando i cittadini, le forze sociali, politiche e culturali a dare il proprio contributo.

Sul sito ufficiale del Comune di Santa Maria a Vico, sarà pubblicato un recapito dove si potranno inviare proposte e suggerimenti, e attraverso il quale la cittadinanza sarà messa al corrente di ogni singolo procedimento. Dopo l’incontro di ieri, con cittadini e operatori del settore, è in programma per mercoledì 23 aprile un convegno con tutti i consiglieri, minoranza e maggioranza, per un confronto sull’argomento.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico