Memorial “Salvatore Mozzillo”, appuntamento il 1 maggio

di Gianfranco Fabozzo

 Orta di Atella. Tutto pronto ad Orta di Atella per la quarta edizione del Memorial “Salvatore Mozzillo”, la gara podistica più amata dagli ortesi, promossa con passione e giustificato orgoglio dall’associazione ortese Asd Atellana Runner, che, continuando una felice tradizione inaugurata dal sodalizio Rinascita Ortese, …

… per il terzo anno consecutivo lega la manifestazione al ricordo dell’atleta ortese, scomparso prematuramente qualche anno fa. Nel frattempo, la macchina organizzativa ha messo a punto gli ultimi dettagli perché tutto funzioni nel migliore dei modi: poche le novità e tante le certezze per una gara che, oggettivamente, risulta difficile da migliorare. Confermati anche i due punti ristoro che permetteranno agli atleti di ritemprarsi dalle fatiche, gustando un ristoro a base di frutta e bibite offerto dall’organizzazione.

“Con questo appuntamento – spiega l’assessore allo Sport Eduardo Indaco che ha patrocinato l’evento – viene in risalto un importante momento di aggregazione sociale e sportiva oltre ad un imponente veicolo di educazione ai valori della legalità e della solidarietà. Mi preme ringraziare tutti i membri di Atellana Runner, che con abnegazione e assoluto spirito di sacrificio hanno preparato l’evento alla perfezione”.

I dati confermano la presenza di oltre 700 iscritti (tra cui 100 donne) provenienti da tutta la Regione, con la partecipazione di numerosi Club, tra cui “Amatori Frattese”, “Podistica Frattese” e “Napoli Nord”. Prevista anche la presenza del pluridecorato podista ortese Giuseppe Soprano reduce dal trionfo partenopeo di qualche settimana fa.

Ma oltre al ricordo di Salvatore Mozzillo, la gara del 1 Maggio sarà ricordata anche per la notevole sensibilizzazione che Atellana Runner sta portando avanti sul tema, delicato, del femminicidio. Un apposito stand sarà allestito e 30 donne, come gesto simbolico, riceveranno un capo di abbigliamento.

La manifestazione prevede una gara stracittadina che seguirà la classica formula della corsa Competitiva, su un tracciato di 10 chilometri. La gara, iscritta nel calendario delle attività agonistiche della Acs, partirà alle ore 8.30 da viale Petrarca (innanzi al Municipio) e toccherà le principali arterie di Orta di Atella. Dunque, oltre alle innumerevoli sfide tra i top runners che cercheranno di migliorarsi, sarà anche l’occasione per i tanti amatori del posto di misurarsi fra loro in una spettacolare e calorosa cornice di pubblico.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico