Recale, strumentisti ad arco: Racioppoli a Cremona

di Redazione

 Recale. Sarà il giovanissimo violinista di Recale Luigi Racioppoli a rappresentare la Campania alla diciannovesima “Rassegna nazionale dei giovani strumentisti ad arco”, …

… organizzata dall'”European string teachers association” Italia, ente riconosciuto dal Consiglio d’Europa, presieduta dal maestro Emanuele Beschi. Luigi, appena 6 anni, è il più piccolo componente della delegazione dei talenti selezionati (Giulia Mauro, Carmen Scocozza, Rossella Calabrò, Ludovica Del Bagno, Federica Del Bagno) agli “Incontri sul palcoscenico”, tenutasi ad Agropoli lo scorso 30 marzo.

Alunno del maestro Rosario Trivellone e della scuola Suzuki di Casagiove, Racioppoli, il prossimo 18 maggio, partirà alla volta di Cremona, una delle capitali del violino in Europa, per una giornata che, oltre ad essere un momento di incontro e di confronto per gli iscritti provenienti da ogni parte d’Italia, è anche un’occasione per tutti i soci per dialogare e conoscere meglio le numerose attività di Esta Italia. Le esibizioni si svolgeranno all’Auditorium della Camera di Commercio di Cremona, in via Baldesio, 10, adiacente al Duomo, nei pressi di piazza Stradivari.

«Il nostro metodo – dichiara Trivellone -, creato dal maestro giapponese Shinichi Suzuki, si basa sulla convinzione che tutti i bambini nascano con enormi potenzialità da sviluppare; pertanto, anche l’apprendimento della musica, come del linguaggio parlato, se opportunamente stimolato, può avvenire in modo naturale fin dalla più tenera età».

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico