Recale, individuata l’area per la farmacia comunale

di Redazione

 Recale. Di farmacia comunale si è spesso parlato a Recale. Forse troppo. La precedente amministrazione il 5 agosto del 2010 ricevette comunicazione dalla Regione Campania di istituire la seconda sede farmaceutica a Recale.

A settembre dello stesso anno, l’ex sindaco, comunicava di voler esercitare il diritto di prelazione. Poi l’iter burocratico si fermò. L’attuale amministrazione, capitanata dal sindaco Patrizia Vestini, ritenendola un’opportunità per tutti i cittadini, ha ripreso quell’iter e, nonostante le lentezze della burocrazia, ha impresso una vera e propria accelerazione a partire da febbraio 2014. La delibera di giunta numero 39 del 22 aprile 2014 ha approvato “la perimetrazione-zonizzazione pianta organica delle farmacie del comune di Recale”.

In sostanza, si è proceduto all’individuazione dell’area nella quale dovrà nascere la farmacia comunale rispettando i dati demografici. Un passo che lo stesso sindaco Vestini definisce determinante: “Siamo vicini all’ennesimo obiettivo raggiunto da questa amministrazione. Stiamo dimostrando che spesso, in sordina, lavoriamo su progetti di cui si parlava da troppi anni ma che erano fermi nei cassetti. Mi auguro che la farmacia comunale possa essere una realtà entro fine anno. Abbiamo ripreso l’iter burocratico, fermo alla semplice volontà di esercitare diritto di prelazione del 2010, e siamo giunti ad approvare in giunta la zonizzazione. Prossimo passo sarà l’adesione in consiglio comunale al consorzio intercomunale. Dobbiamo ancora lavorare ma sono fiduciosa di poter raggiungere presto quest’obiettivo tanto atteso dai cittadini”.

L’assessore con delega alla sanità Lello Porfidia illustra brevemente cosa sarà la farmacia comunale: “Puntiamo ad avere sul nostro territorio una farmacia dei servizi. Lo scopo non è quindi solo quello di servire una zona della città attualmente scoperta dal servizio farmaceutico ma di organizzare una serie di campagne di prevenzione per i nostri cittadini con vantaggi in termini sia di salute che economici. Ringrazio i dipendenti comunali, i colleghi della maggioranza ed il sindaco per la determinazione con cui si sta procedendo nel perseguire questi obiettivi che definirei epocali”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico