Recale, Forum giovani: “Controlli gratuiti per Giornata mondiale della salute”

di Redazione

 Recale. In occasione della “Giornata mondiale della salute”, che si celebra il 7 aprile, il Forum giovani di Recale, in collaborazione con la Croce rossa italiana (che presto avrà una sede sul territorio), per domenica 6 aprile, dalle 9 alle 13, nel cortile del vecchio municipio, …

… hanno organizzato un evento di carattere informativo, che avrà, però, anche dei risvolti utili e pratici per i cittadini. I volontari della Cri effettueranno, infatti, uno screening di controllo gratuito attraverso la misurazione dei parametri vitali (pressione arteriosa, frequenza cardiaca, ecc). Inoltre, illustreranno agli avventori le manovre di disostruzione delle vie aeree in età pediatrica per adulti e le norme di comportamento da osservare nel primo soccorso.

Non sarà trascurato il tema della “Giornata mondiale della salute” 2014, quest’anno dedicata alle malattie trasmesse da vettori. Si tratta di patologie trasmesse all’uomo da piccoli organismi come le zanzare, le zecche, le cimici e le pulci; tra gli esempi più noti, vi sono la malaria, la leishmaniosi, la febbre gialla, la tripanosomiasi, la peste, la febbre dengue.

Secondo le stime dell’Oms, nel mondo queste malattie colpiscono oltre un miliardo di persone l’anno, causando più di un milione di decessi, soprattutto nelle zone tropicali; nel tempo, la potenziale minaccia si è estesa a fasce sempre più ampie della popolazione mondiale, a causa dell’aumento dei viaggi, delle migrazioni e degli scambi commerciali a livello internazionale.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico