Marcianise - Capodrise - Portico - Recale - Macerata Campania

Recale, Forum giovani: “Controlli gratuiti per Giornata mondiale della salute”

 Recale. In occasione della “Giornata mondiale della salute”, che si celebra il 7 aprile, il Forum giovani di Recale, in collaborazione con la Croce rossa italiana (che presto avrà una sede sul territorio), per domenica 6 aprile, dalle 9 alle 13, nel cortile del vecchio municipio, …

… hanno organizzato un evento di carattere informativo, che avrà, però, anche dei risvolti utili e pratici per i cittadini. I volontari della Cri effettueranno, infatti, uno screening di controllo gratuito attraverso la misurazione dei parametri vitali (pressione arteriosa, frequenza cardiaca, ecc). Inoltre, illustreranno agli avventori le manovre di disostruzione delle vie aeree in età pediatrica per adulti e le norme di comportamento da osservare nel primo soccorso.

Non sarà trascurato il tema della “Giornata mondiale della salute” 2014, quest’anno dedicata alle malattie trasmesse da vettori. Si tratta di patologie trasmesse all’uomo da piccoli organismi come le zanzare, le zecche, le cimici e le pulci; tra gli esempi più noti, vi sono la malaria, la leishmaniosi, la febbre gialla, la tripanosomiasi, la peste, la febbre dengue.

Secondo le stime dell’Oms, nel mondo queste malattie colpiscono oltre un miliardo di persone l’anno, causando più di un milione di decessi, soprattutto nelle zone tropicali; nel tempo, la potenziale minaccia si è estesa a fasce sempre più ampie della popolazione mondiale, a causa dell’aumento dei viaggi, delle migrazioni e degli scambi commerciali a livello internazionale.

You must be logged in to post a comment Login

News Recenti

Twitter

Telese, cade da tre metri e perde i sensi nel parco delle Terme: salvato dalla Polizia - https://t.co/2H702sUQw9

Napoli, "Il Mattino" lascia la storica sede di Via Chiatamone: redattori protestano - https://t.co/9dsjuiKoPG

Frank Miller, l'autore di Sin City e Batman Forever ospite al Comicon di Napoli - https://t.co/FlNgz5taQn

Barista uccisa, condanna a 14 anni per i fratelli Cioffo di San Cipriano - https://t.co/ayQNoxgSO8

Condividi con un amico