Eccellenze campane, incontro all’istituto “Lener”

di Redazione

 Marcianise. All’Itcg “Lener” di Marcianise, diretto dal dirigente scolastico Alfonsina Corvino, si è svolto il convegno dal titolo “Le eccellenze campane”, patrocinato dal Comune di Marcianise e moderato dalla professoressa Donatella Cagnazzo.

Sono intervenuti, per i saluti iniziali, il dirigente scolastico e l’assessore Enrico Tartaglione, in rappresentanza del sindaco Antonio De Angelis. I relatori dell’evento sono stati: Stefano Giaquinto, assessore alle Politiche agricole della Provincia di Caserta; Gennaro Caserta, presidente dell’associazione “Fare Ambiente” di Caserta; Rosanna Marziale, una delle donne chef più conosciute e stimate d’Italia, che opera al ristorante “Le Colonne” di Caserta; Michele Montella, dell’azienda agricola “Montellabio” di Frignano; Luigi Barletta dell’azienda vinicola “Vestini Campagnano” di Caiazzo, che vanta una moderna cantina tra le più efficienti della nostra Regione Campania.

Attiva la partecipazione degli alunni, che hanno mostrato vivo interesse alle tematiche trattate, interloquendo con i relatori e allargando così l’orizzonte delle loro conoscenze sui prodotti tipici del made in Campania. Con questo convegno si è dato spazio a momenti di riflessione e di confronto, per diffondere una cultura sulle eccellenze dei prodotti agroalimentari italiani e, soprattutto, campani, che presentano caratteristiche di unicità e di esclusività, con marchi di qualità a Denominazione di Origine Protetta (Dop), a Indicazione Geografica Protetta (Igp), a denominazione di origine controllata (Doc) e di origine controllata garantita (Docg).

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico