Capodrise, il sindaco Crescente: “Servizi cimiteriali meno onerosi”

di Redazione

 Capodrise. Servizi cimiteriali meno onerosi per i cittadini di Capodrise. L’esecutivo di Palazzo delle Arti ha approvato una delibera che ha come effetto immediato l’applicazione di sconti dal 20 al 30%, calcolati sugli importi di gara, per tumulazioni, estumulazioni, trasferimenti salme, pulizia dei resti mortali e raccolta rifiuti.

“Il totale delle riduzioni – afferma il sindaco Angelo Crescente – è di oltre 4mila euro, stimato su base annua su dati del 2013. Il Comune ha scelto di non incamerare questi soldi e di trasformarli in un vantaggio economico per i capodrisani che, loro malgrado, si trovano a dover affrontare tali spese”.

Un esempio: il servizio di estumulazione e tumulazione, compresa la pulizia dei resti mortali, è passato da 427 euro a soli 300 euro. “Abbiamo fatto – spiega Giuseppe Montebuglio, l’assessore all’ambiente con delega al cimitero – di necessità virtù. Rispetto a quelle vecchie e non aggiornate, le tariffe a Capodrise hanno subito un aumento. L’amministrazione, però, è riuscita ad abbassarle e a renderle tra le più competitive rispetto ai comuni limitrofi con lo stesso bacino di utenza. Ci siamo riusciti grazie a un accordo con la società che gestirà il servizio. Poiché l’ente non disponeva di personale interno, ci siamo, infatti, dovuti rivolgere all’esterno, invitando dieci ditte specializzate che operano nel circondario a presentarci le loro migliori offerte. Dal confronto delle proposte, la scelta è caduta sulla società di onoranze funebri Cerreto di Marcianise. La ditta, a fronte della disponibilità di un locale concesso a uso deposito all’interno dell’area cimiteriale – rivela Montebuglio -, si è impegnata a svolgere i servizi a costi ridotti anche del 30%”. E il ristoro dovuto all’ente si è tramutato in un sostegno alla comunità.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico