Papa Francesco chiede perdono per i preti pedofili

di Mena Grimaldi

 Roma. “Mi sento chiamato a farmi carico e a chiedere perdono per il male che alcuni sacerdoti hanno compiuto, per gli abusi sessuali sui bambini”.

Papa Francesco per la prima volta in maniera così esplicita chiede perdono per quei sacerdoti che si sono macchiati del reato di pedofilia.

Lo ha fatto incontrando la delegazione dell’Ufficio Internazionale Cattolico dell’Infanzia. Le sue parole richiamano il ‘mea culpa’ a nome della Chiesache Joseph Ratzinger pronunciò il 12 giugno 2010. Il pontefice ha assicurato che non verrà fatto nessun “passo indietro nel trattamento di questo problema e nelle sanzioni”.

“La Chiesa è cosciente di questo danno! E’ un danno personale e morale loro… ma di uomini di Chiesa! E noi non vogliamo compiere un passo indietro in ciò che riguarda il trattamento di questo problema e le sanzioni che devono essere comminate. Al contrario credo che dobbiamo essere molto forti! Con i bambini non si gioca!”.

E parlando della condizioni dei bambini in alcuni Paesi del Mondo ha detto: “Ai nostri giorni è importante portare avanti i progetti contro il lavoro-schiavo, contro il reclutamento dei bambini-soldato e ogni tipo di violenza sui minori” ha detto ringraziando i rappresentanti dell’organismo che si occupa dei minori per il loro impegno.

“E’ una espressione concreta e attuale – ha detto a loro il Papa – della predilezione che il Signore Gesù ha per loro”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico