Nomadi, dopo 51 anni ancora musica: album e singolo in uscita

di Emma Zampella

 “Nomadi 50 + 1”, dopo mezzo secolo di carriera la storica band non è stanca di fare musica: pubblicato a sorpresa il video del singolo “Come Va la Vita”.

La clip è stata realizzata a Milano dai Nomadi con la partecipazione di acrobati professionisti e traduce in immagini il messaggio della canzone, che denuncia l’arroganza del potere e racconta la lotta quotidiana per sopravvivere, la crisi dei valori e la voglia di essere liberi dalle convenzioni.

Intanto, il gruppo ha invitato i fan a pubblicare su Twitter e Facebook le loro foto con in mano il cd “Nomadi 50 + 1”, che celebra il 51esimo anno di vita del progetto. Una discografia nuova che Beppe Carletti racconta senza la voglia di guardarsi dietro: “È stato bellissimo quello che è successo l’anno scorso – spiega – ma non è nella mia natura rimanere con lo sguardo rivolto al passato per troppo tempo. Abbiamo fatto tutto quello che dovevamo fare per rendere omaggio a una storia importante come la nostra, ma adesso è ora di ripartire, di continuare ad aggiungere altri capitoli”.

E allora – in uscita il 15 aprile – ecco 50 + 1, nuovo doppio album in cui – a fianco di due inediti – ci sono trentadue canzoni storiche dei Nomadi, da Io vagabondo a Ala bianca reinterpretate però da Cristiano Turato, ovvero l’ultima voce del gruppo chiamato a sostituire Danilo Sacco nel 2012.

“Abbiamo voluto sposare passato e presente, facendo cantare a Cristiano anche le canzoni che solitamente tutti i fan conoscono interpretate da Augusto (Daolio, leader storico del gruppo scomparso nel 1992, ndr). La scelta l’abbiamo fatta assieme, prendendo non solo i brani più famosi come Dio è morto o Il pilota di Hiroshima, ma anche cose meno note come Ti voglio – la cover di I want you di Bob Dylan che facemmo nel 1967 – oppure Mamma giustizia, che scrivemmo per un film (per No, il caso è felicemente risolto di Vittorio Salerno, del 1973, ndr). Sono felice, perché so che molti ragazzi le ascolteranno qui per la prima volta”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico