Il Noè di Russel Crowe arriva in Italia

di Emma Zampella

noahEsce giovedì 10 aprile “Noah”, di Darren Aronofsky, il film che ripercorre la storia di Noè e che ha come protagonista Russell Crowe.

La pellicola che ha suscitato non poche polemiche in molti paesi Arabi dove è stata censurata per la rappresentazione non proprio veritiera della vita del profeta, ha conquistato il box office negli Stati Uniti: quale sarà il risultato e il riscontro del pubblico italiano?

Per Crowe-Noè contano solo gli animali, gli unici esseri puri, e così, stravolgendo il testo biblico, è pronto a sterminare anche tutta la sua famiglia allargata (concessione della sceneggiatura) pur di tener fede al patto con Dio. “Sono passati migliaia di anni e la storia di Noè è ancora viva dentro ognuno di noi – ha detto Crowe in un’intervista -.E’ un uomo che da solo deve fronteggiare un’enorme responsabilità. Anche se a nessuno di noi è richiesto un impegno così grande, oggi siamo un po’ tutti Noè, testimoni consapevoli di un mondo che sta morendo. Come lui dobbiamo iniziare a muoverci, a fare del nostro meglio partendo dal basso, rispettando ad esempio la natura che ci circonda. E poi, questo film è una bellissima storia familiare, in cui giovani e meno giovani possono rispecchiarsi”.

All’inizio del lungometraggio 3D della durata di 138 minuti, in un clima post-atomico, ad aiutare Noah contro una umanità sempre più demoniaca, anche dei giganti di pietra. Saranno loro a costruire insieme a Noè la famosa arca, enorme più di quanto si possa immaginare. Tante le curiosità di questo film nato nel segno dell’ecologia: l’assenza di bottigliette di plastica sul set (cosa che ha provocato un malore a Emma Watson per aver bevuto acqua stagnante), il rifiuto di utilizzare animali (tutti ricostruiti al computer) e infine le dichiarazioni del Patriarca vegetariano che non nasconde disprezzo verso i mangiatori di carne.

Con Crowe, nel cast anche Jennifer Connelly(Naamah, moglie di Noè),Anthony Hopkins(Matusalemme),Logan LermaneDouglas Booth(Cam e Sem), i figli di Noè,Emma Watsonfiglia adottiva di Noè,Kevin Durand, guardiano che aiuta Noè e la sua famiglia,Dakota Goyo(Noè da giovane),Ray Winstone(Tubal-cain) l’avversario di Noè,Madison Davenportè Na’el, moglie di Cam,Nick Nolteè il Guardiano Samyaza, un angelo caduto,Johannes Haukur JohannessoneArnar Daninterpretano rispettivamente Caino ed Abele.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico