Europee, Vincenzo Viglione candidato del MoVimento 5 Stelle

di Antonio Taglialatela

 Gricignano. Vincenzo Viglione, 38 anni, ingegnere civile di Gricignano, sarà candidato alle elezioni europee tra le fila del Movimento 5 Stelle.

Al secondo turno delle votazioni on line tenutesi sul blog di Beppe Grillo, alle quali hanno partecipato in 33.300, esprimendo 91.245 preferenze, Viglione ha ottenuto 1121 voti, ottenendo il pass per aspirare all’Europarlamento nella circoscrizione Meridionale.

Oltre all’attività professionale, il 36enne svolge l’attività di fotoreporter per alcune testate giornalistiche e negli anni ha partecipato e ottenuto riconoscimenti per lavori di denuncia su tematiche ambientali. Proprio nel campo ambientale svolge l’attività di educatore in scuole medie e superiori.

Dal dicembre 2011 è iscritto al Meetup dell’agro aversan col quale ha svolto diverse iniziative di cittadinanza attiva e partecipazione in linea con gli obiettivi del M5S, come le proposte di regolamentazione dei referendum comunali, di istituzione della piattaforma “We-Du!”, video segnalazione di criticità in materia urbanistica delle zone periferiche.

Tra i suoi propositi, Viglione ritiene che “a livello europeo in quanto centro di riferimento di queste dinamiche, occorra rivedere completamente gli indici di riferimento economici abbandonando criteri come il Pil che non misurano affatto il reale stato di benessere di un Paese, ma solo di poteri che su di esso e sulla cittadinanza costruiscono le proprie ricchezze”.

In campo ambientale ritiene che sia necessario “dare slancio a politiche economiche mirate a rispettare il clima e mettere in campo strategie reali di sostenibilità in materia di risorse naturali”.

Mentre sul contrasto alla criminalità organizzata, l’ingegnere sostiene che esso debba diventare “una prerogativa internazionale” dopo che per decenni camorra, mafia e ‘ndrangheta hanno devastato il tessuto sociale e territoriale del nostro Paese. “Facciamo in modo che non si pensi alla strage di Duisburg come a un episodio”, il suo pensiero.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico