Tirocini formativi per diversamente abili: convenzioni tra aziende e lavoratori

di Redazione

Dello VicarioCaserta. Lunedì 14 aprile si è tenuta presso la sede del settore Politiche del lavoro della Provincia di Caserta, in presenza del vicepresidente e assessore al ramo, Gianpaolo Dello Vicario, …

… del dirigente del settore Angelo Laviscio, della responsabile dell’Ufficio Collocamento disabili, Virginia Cacace, la seduta per la stipula delle convenzioni tra aziende e lavoratori per l’attivazione di 19 percorsi formativi per gli iscritti negli elenchi provinciali delle categorie protette, finalizzati alla formazione ed all’integrazione lavorativa.

Con le convenzioni stipulate, le aziende del territorio provinciale che hanno aderito al bando pubblico, si sono rese disponibili ad ospitare i tirocinanti e a rendersi garanti della loro formazione. I tirocinanti sono stati esortati dall’assessore Dello Vicario ad un serio e costante impegno, auspicando che gli stessi possano nell’immediato futuro essere anche assunti dall’azienda in cui si apprestano a svolgere questo periodo di formazione on the job.

“Le aziende avranno la responsabilità della formazione, intesa come trasmissione di conoscenze e nozioni che consentiranno un facile ed adeguato inserimento nel mondo del lavoro; una vera opportunità per i destinatari, da utilizzare per un primo approccio presso le realtà aziendali”, ha spiegato Dello Vicario.

L’iniziativa si pone l’obiettivo di incentivare l’occupazione di persone diversamente abili, a rischio di esclusione sociale, attraverso la realizzazione di percorsi mirati e specifiche azioni di tutoraggio, nonchè definire un percorso formativo e/o lavorativo personale mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico