Recupero sociale al bar: progetto de “L’Abbraccio”

di Redazione

 Caserta. Si terrà sabato 26 aprile, alle ore 17.30, al bar della piscina comunale di Caserta “Dennerlein”, in corso Giannone, la presentazione del progetto “Barlume” a cura della associazione sportiva “L’Abbraccio”.

Il progetto, patrocinato dal Comune di Caserta, è un intervento formativo per l’acquisizione di competenze psicosociali di giovani adulti con psicosi.Il lavoro è votato al recupero delle autonomie, delle competenze sociali ed interpersonali in un contesto “naturale” esposto al pubblico come dietro al bancone di un bar.

“Barlume” si pone come progetto ponte tra un intervento riabilitativo volto all’acquisizione di competenze emotive sociali e relazionali e l’apprendimento di competenze lavorative nella gestione del bar e della cura igienica del piano vasca.

Ogni mansione, specialmente nelle prime fasi dell’intervento, verrà sempre svolta da un operatore in modo che la responsabilità diretta dell’operato non ricada sull‘utente che potrebbe percepirla come abnorme dando vita a meccanismi di evitamento.

Gli obiettivi del progetto sono: aumentare il livello di autoefficacia; diminuire gli errori cognitivi; imparare a rilassarsi e a gestire i segnali interni del proprio corpo (emozioni) senza confondersi; acquisire maggiori capacità metacognitive (decentramento, differenziazione e mastery); aumentare le proprie strategie di problem solving; imparare a gestire l’imbarazzo e la frustrazione; regolare le proprie modalità di interazione in modo da aumentare le competenze sociali.

La metodologia utilizzata è di tipo cognitivo comportamentale. Al bar sarà sempre presente un tutor esperto in questo tipo di approccio e con comprovata esperienza che non ha ruoli nell’espletazione dell’attività. Tale figura si occuperà soltanto di far vivere nel migliore dei modi e con il massimo dell’apprendimento e miglioramento degli utenti del progetto “Barlume”.

Ogni fase verrà sempre monitorata dal supervisore nonché psicoterapeuta e ideatore della Terapia Multisistemica in Acqua, Paolo Maietta. Nel corso della presentazione verrà firmato un contratto di collaborazione con il Comune di Caserta. Presenti all’inaugurazione il senatore Vincenzo D’Anna, il sindaco della città Pio Del Gaudio, il vicesindaco Vincenzo Ferraro, il Presidente del consiglio comunale Gianfausto Iarrobino, l’assessore Stefano Mariano.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico