Caserta

Europee, D’Alema presenta il suo libro al Vanvitelli

Massimo D'Alema Caserta. Un cambiamento radicale e coraggioso per l’Europa sul cui futuro pesa il dovere della sinistra di promuovere un nuovo sentimentoeuropeista.

E’ la tesi dell’ex premier Pd Massimo D’Alema che arriva mercoledì 16 aprile a Caserta per presentare il suo ultimo libro. “Non solo Europa” (Rubbettino edizioni), questo il titolo del saggio che esce nelle libreriein un momento decisivo per le sorti del Paese, a pochi mesi dal voto per il Parlamento di Bruxelles e in contemporanea con il semestre di presidenza italiano. Ad accogliere il leader Pd nella sala convegni dell’Hotel Vanvitelli, l’intero popolo dei Democratici casertani.

L’incontro sarà occasione di confronto sui temi proprio dell’Unione europea e sul continuo ricorso alla delegittimazione delle istituzioni da parte di alcuni rappresentanti della politica nazionale: “Una crisi – ne è convinto il presidente delle fondazioni Feps e Italianieuropei -che ha alimentato le proteste populiste facendo crescere un sentimento antieuropeo e profondamente critico dell’attuale funzionamento delle istituzioni comunitarie. Il populismo – dice – se lo si affronta senza il consenso del popolo, avrà partita vinta”.

E per questo la segreteria provinciale del Pd casertano ha chiamato a raccolta iscritti e simpatizzanti: “A maggio – spiega Raffaele Vitale, segretario provinciale del Pd – la posta in gioco è molto alta: è il futuro stesso dell’Unione, la sua tenuta, la sua capacità di essere vista come un destino inevitabile e conveniente per i popoli europei contro ogni deriva populi sta ed euroscettica che rischia di minare le basi di questo grande patto tra le nazioni”.

You must be logged in to post a comment Login

I più letti

Condividi con un amico