Fiera Agricola si apre con convegno: “Ritorniamo alla terra”

di Redazione

 Pastorano. “Ritorniamo alla terra – centralità del tecnico agrario, opportunità in agricoltura”. Questo il convegno inaugurale di Fiera Agricola 2014 che si terrà il giorno 24 aprile alle ore 10:00 presso il Polo Fieristico A1Expò.

Prima della cerimonia del taglio del nastro, infatti, non è un caso che si è scelto di entrare subito nel vivo della vera identità di Fiera Agricola intavolando argomenti fondamentali per il settore. “Fiera Agricola taglia il nastro con un seminario fondamentale, – ha dichiarato Stefano Giaquinto, Assessore Provinciale all’Agricoltura – una quattro giorni dedicata all’agricoltura che fa onore al nostro territorio, al centro sud in generale e ai tecnici che possono contribuire con la loro professionalità ed esperienza alla produttività del settore”.

“L’agronomo entra come attore nel sistema agricolo, – ha continuato Giuseppe Maccariello, Presidente dell’Ordine Provinciale dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali – una figura importante nella catena della produzione agricola di qualità, soprattutto in virtù della programmazione del Piano di Sviluppo Rurale 2014-2020”. “Credo che dall’agricoltura integrata e dalla filiera corta provengano nuovi stimoli per l’agricoltura – ha ribadito Filippo Farina, Presidente del Collegio Provinciale dei Periti Agrari – concetto che deve essere supportato proprio dal futuro Piano di Sviluppo Rurale”.

In programma l’intervento di Vincenzo Coppola, Consigliere dell’Ordine Provinciale dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali che parlerà di: “Il ritorno alla terra dei giovani, una potenzialità per lo sviluppo rurale”. Cinzia Brandi, Responsabile Area Comunicazione GAL Alto Casertano che parlerà di: “Agricoltura Integrata e Filiera Corta come stimolo per il ritorno alla Terra”. A moderare la giornalista e presidente dell’Associazione RadiCe, Adele Consola.

Il workshop sarà l’occasione per avere a disposizione giovani agronomi e periti agrari qualora il pubblico volesse approfondire qualsiasi informazione di loro competenza. Ci sarà l’intervento di Daniela Nugnes, Assessore Regionale all’Agricoltura e un momento dedicato ad un buon esempio del territorio casertano con Paolo Grendene, Amministratore Delegato di Cirio Agricola.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico