Campania

“Rising Sun”, il debutto di Julce Rescigno

 Napoli. “Rising Sun è il sole che sorge, un’immagine della rinascita interiore. Un primo viaggio che parte dagli artisti e dalle canzoni che più mi hanno accompagnato e influenzato in questi anni.

Un percorso che prende le mosse da quei brani che in questo momento sento maggiormente sulla mia pelle sotto il profilo emozionale e che culmina in una ‘rinascita’ con il brano scritto da me, che dà il titolo all’album e che, in realtà, rappresenta solo un punto di partenza nel segno di una nuova consapevolezza: ascoltarsi…”.

Cosi Julce Rescigno descrive il suo album di debutto: un mix tra soul, blues, R&B e funk, tutti elementi che convivono nel disco d’esordio della vocalist dando vita ad un album energico, sensuale ed elegantissimo. L’appuntamento con la presentazione ufficiale di “Rising Sun” è per martedì 29 aprile, ore 19, sul palco del “New Around Midnight” di Napoli, il music-club divenuto negli ultimi anni uno dei punti di riferimento per la live-music in Campania e non solo.

Il disco è prodotto da “The Avenue” e sarà distribuito in Italia e all’estero a partire dal 21 aprile 2014 dalla Ird – International Records Distribution. Il disco è già disponibile su iTunes e sui principali store digitali internazionali. Quattro riletture d’autore – da Stevie Wonder a Marvin Gaye sino a Deniece Williams e Gino Vannelli – e un brano inedito, “Rising Sun” appunto, ben ‘fotografano’ la potenza e l’energia della voce calda e funky di Julce Rescigno.

Un percorso lungo quello iniziato per realizzare questo primo lavoro discografico, che a breve verrà presentato in tutta Italia con un live-tour che vedrà impegnati alcuni dei migliori musicisti della scena live italiana: alle tastiere Stefano Bottiglieri, alla chitarra Chicco Accetta, al basso Anselmo Pascale e alla batteria Ciro Ciotola.

Julce Rescigno – “Rising Sun”

Il disco è anticipato dal video ufficiale della title-track: diretto da Mario Albano ed Emiliano Carillo in collaborazione con la squadra di GT Channel, il video di “Rising Sun” è stato girato in varie location campane e negli spazi del “Nabilah Exclusive Beach Club” e presenta un raro esemplare di Jaguar XK 140 del 1954 della scuderia di auto d’epoca del “Classic Car Club Napoli”.

Biografia. Nata a Fidenza nel 1985, vive e lavora a Napoli. Cantante, corista, vocal coach/insegnante di canto moderno. All’età di 5 anni intraprende gli studi di pianoforte che ha seguito per circa 8 anni per poi avvicinarsi alla sua più grande passione: il canto. All’età di 10 anni, studia Canto lirico nel coro di voci bianche diretto dal maestro Teresa Campana con cui lavorerà al Real Teatro San Carlo di Napoli con artisti come Luciano Pavarotti, Raina Kabainvaska nella “Tosca” di Giacomo Puccini. Si diploma in solfeggio al Conservatorio di Salerno.

Successivamente intraprende gli studi di canto moderno e partecipa a concorsi e manifestazioni musicali classificandosi sempre nelle prime posizioni, fino ad arrivare seconda classificata al Festival di Castrocaro 2002. Nel 2003 apre – come ‘supporting act’ – il concerto de Le Vibrazioni, di Gigi Finizio, di Mario Venuti e, negli anni successivi, ha continuato il suo lavoro come cantante di diverse band sui migliori palchi del nightclubbing campano, fino alla creazione di un suo progetto R&B. Dal 2005 ad oggi ha intrapreso l’attività di corista per artisti e aziende del settore radio-televisivo.

Negli ultimi anni ha proseguito il suo personale percorso di ricerca vocale nel solco della ‘black music’, di cui fa parte l’ambizioso progetto “Julce in Wonder – Omaggio a Stevie Wonder”, che nel dicembre 2012 ha debuttato in teatro e che ha goduto del Patrocinio morale del Comune di Napoli e del Consolato Generale degli Stati Uniti d’America (sede di Napoli) guadagnando ampi consensi di pubblico e critica.

Nel 2013 ha inciso un brano per il cd-compilation “Hanno Ucciso Candy Candy” prodotto da Optima Italia con la direzione musicale di Fabrizio Fedele. Nello stesso anno ha partecipato al disco “Rock Vs Jazz” prodotto dal “Laboratorio Musicale Permanente” con la direzione del pianista-jazz Dino Massa. Attualmente studia Canto Jazz presso il “Saint Louis College of Music” di Roma.

Rising Sun _ Julce Rescigno
1. Summer Soft (S.Wonder)
2. Let’s Get It On (M.Gaye, E.Townsend)
3. Free (D.Williams, H.Redd, N.Watts, S.Greene)
4. I Just Wanna Stop (R.Vannelli)
5. Rising Sun (G.Rescigno)

www.facebook.com/julce.rescigno.singer
www.myspace.com/giulianarescigno
www.julcerescigno.it

You must be logged in to post a comment Login

I più letti

Condividi con un amico