“MirArte”, i dipinti di Caravaggio prendono vita

di Redazione

 Benevento. Dipinti d’autore resi “viventi”, nel senso letterale del termine, lungo il centro storico di San Salvatore Telesino.

L’evento, promosso dalla parrocchia Santa Maria Assunta e patrocinato dal Comune beneventano, ha visto sei dipinti di grandi artisti, come Caravaggio, Copley, Subleyras, Van Honthorts e Lanfranco, illustrati teologicamente ed artisticamente da venti guide, ognuna delle quali ha accompagnato i gruppi nella visita, descrivendo e spiegando il significato teologico-artistico delle scene rappresentate.

I quadri sono stati rappresentati da un centinaio di figuranti che, immobili, hanno riprodotto fedelmente le opere, supportati da una magistrale fotografia per riprodurre, tra contrasti di luci e ombre, il “chiaroscuro” che caratterizza i dipinti.

Ogni figurante è stato scelto tenendo presente la massima somiglianza all’originale. I trucchi e le acconciature sono stati affidati ad un team di esperti. Ad impreziosire l’offerta artistica di ‘Mirarte’ la Pro loco San Salvatore ha proposto visite guidate all’Abbazia del Santo Salvatore ed all’Antiquarium Telesia.

“MirArte”, i dipinti di Caravaggio prendono vita – VIDEO

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico