Mika e i 50 anni di Nutella: accordo per Piazza Plebiscito

di Emma Zampella

mikaNapoli. La Nutella compie 50 anni e Napoli offre la sua piazza del Plebiscito per far festa, concertone di Mika compreso.

È così arrivato l’esito favorevole all’evento che si svolgerà nella piazza, tra le più belle e affollate della città, il prossimo 18 maggio. “E’ prevalsa la linea del buon senso” ha detto il sindaco, Luigi De Magistris, a seguito dell’incontro con la Soprintendenza che ha permesso il superamento del parere negativo sul concerto di Mika in piazza Plebiscito. “E’ andata come doveva e poteva andare sin dall’inizio – ha aggiunto de Magistris – per l’organizzazione degli eventi bisogna programmare e speriamo che non accada più quanto accaduto questa volta”.

Nella nota diffusa al termine della riunione tra il direttore regionale dei Beni culturali, Gregorio Angelini, e l’assessore comunale di Napoli alle Politiche urbane, Carmine Piscopo, si comunica che “la verifica e gli approfondimenti sulle caratteristiche e la qualità della manifestazione per i 50 anni di Nutella da tenersi in piazza Plebiscito consentono il superamento del precedente parere negativo dell’istituzione” anche in virtù “della constatazione di un prevalente aspetto celebrativo di un prodotto italiano di fama nazionale”.

“Un sì maturato – prosegue la nota – anche in seguito al “chiarimento su alcuni punti significativi per la tutela del patrimonio”. Un appuntamento interamente gratuito che farà confluire nella piazza milioni di persone: si preannunciano e attendono fan per la popstar anche da tutta Europa. Sulla vicenda si era espresso anche il ministro per i Beni culturali, Dario Franceschini, che aveva auspicato una soluzione che conciliasse le esigenze del concerto e quelle di tutela del luogo.

VIDEO

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico