Maggio dei monumenti nel segno di Benedetto Croce

di Redazione

 Napoli. Comincia il primo maggio la ventesima edizione de “Il Maggio dei monumenti” che accompagnerà la città di Napoli fino al primo giugno con conferenze, reading e visite guidate sulle tracce del filosofo Benedetto Croce.

Il filo conduttore della manifestazione è Storie e leggende napoletane, liberamente tratto dall’omonima opera crociana. La manifestazione culturale, promossa dal Comune di Napoli, quest’anno sarà anche il primo appuntamento del “Forum internazionale delle culture” e per questo alcune delle iniziative proseguiranno fino al 30 giugno.

Gli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Napoli hanno realizzato la campagna promozionale dell’evento e numerose associazioni hanno avanzato proposte e realizzato percorsi. Una sezione “speciale” vede protagonisti l’Istituto italiano per gli studi filosofici, la Biblioteca nazionale, la Società napoletana di storia patria, l’Accademia pontaniana, la Società nazionale di scienze lettere e arti, l’Istituto italiano per gli studi storici, la Fondazione Premio Napoli e la Stazione zoologica Anton Dohrn. Nel solco di Benedetto Croce anche gli otto percorsi artistico-letterari, gli itinerari turistico-culturali che si snoderanno nei cinque weekend di maggio.

Per il sindaco Luigi de Magistris la manifestazione sarà “uno tsunami umano pieno di energie e creatività”. Soddisfazione del Comune anche perché con l’iniziativa del Maggio dei monumenti “si inizia a entrare nel vivo del Forum delle culture, che dall’estate e fino a Natale vedrà un progressivo crescere di iniziative e manifestazioni” anche se il sindaco lamenta “qualche lacciuolo burocratico di troppo”.

Ci sarà spazio anche per il programma “La scuola adotta un monumento” della Fondazione Napoli 99, accompagnato dall’animazione culturale delle scuole sui territori. Quest’anno le manifestazioni saranno estese anche ai comuni di Boscoreale e Castellammare di Stabia.

VIDEO

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico