Decreto Terra dei Fuochi, ecco gli altri nove Comuni casertani

di Redazione

 Caserta. Trentuno nuovi Comuni beneficeranno dei contenuti della legge Terra dei Fuochi. La Regione Campania, d’intesa con il Governo e il Mistero per l’Ambiente, ha stilato la lista delle Amministrazioni comunali …

… che, in base all’articolo 1, comma 5, del decreto 136, convertito in legge nel febbraio scorso, entreranno a far parte dell’elenco già inserito nel testo. Così ai 57 Comuni già individuati se ne aggiungono altri 31 di cui, nello specifico, 22 nella Provincia di Napoli e 9 in quella di Caserta.

A tutti saranno applicate le norme contenute nel testo: indagini per la mappatura dei terreni, controlli serrati sulla qualità dei prodotti, screening gratuito per tutta la popolazione residente. I nove comuni interessati per la provincia di Caserta sono: Capua, Capodrise, Recale, San Felice a Cancello, San Marco Evangelista, San Nicola la Strada, San Tammaro, Santa Maria la Fossa, Santa Maria Capua Vetere. Intanto, sono in arrivo i fondi: la commissione nominata per esaminare i progetti ha definito la graduatoria per l’assegnazione delle risorse che saranno disponibili in breve tempo.

Gli ulteriori 2 milioni stanziati dalla Regione verranno aggiunti ai cinque del bando e saranno destinati in particolare alla pulizia di alcune strade di collegamento, come l’Asse Mediano e la strada Sannitica, i cui viadotti molto spesso sono prescelti per l’abbandono di rifiuti.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico