Pasqua, il Programma della Settimana Santa e della Via Crucis

di Redazione

 Aversa. Venerdì Santo, 18 aprile, alle ore 20, la comunità diocesana di Aversa si ritroverà nella chiesa parrocchiale di Santa Teresa del Bambino Gesù (Parco Coppola) per iniziare la Via Crucis …

… che seguirà il seguente itinerario: via Giotto, via Raffaello, via V. Di Jasi, via Roma, via Cavour, piazza Vittorio Emanuele, via Garibaldi, piazza Municipio.

Per secoli i cristiani hanno voluto ripercorrere le tappe della Via Crucis, un itinerario proteso verso il colle della crocifissione ma con lo sguardo rivolto alla meta ultima, la luce pasquale. Camminare insieme lungo questo itinerario orante non è una semplice memoria storica di un evento passato, ma vivere la realtà aspra e cruda di una vicenda aperta però alla speranza, alla gioia, alla salvezza.

Tutti sono invitati a camminare dietro il Cristo sofferente, anche coloro che ancora sono in ricerca, avanzando con l’inquietudine delle loro domande. E procedendo, di tappa in tappa, lungo questa via di dolore e di luce, riecheggeranno le parole vibranti dell’apostolo Paolo: «La morte è stata inghiottita nella vittoria. Dov’è, o morte, la tua vittoria? […] Siano rese grazie a Dio, che ci dà la vittoria per mezzo del Signore nostro Gesù Cristo!» (1 Cor. 15,54-55.57).

Le solenni Celebrazioni della Settimana Santa, presiedute dal Vescovo Mons. Angelo Spinillo, avranno il seguente svolgimento:

17 Aprile, Giovedì Santo: ore 10, Santa Messa Crismale, concelebrata da tutti i Sacerdoti della Diocesi; ore 17 – 18, Confessioni; ore 18, Santa Messa “in Coena Domini”, lavanda dei piedi e solenne reposizione della SS. Eucaristia; ore 22, Adorazione Eucaristica comunitaria.

18 Aprile, Venerdì Santo: ore 8,45, Celebrazione dell’Ufficio delle Letture e delle Lodi Mattutine; ore 9,30 – 11 e 17 – 18, Confessioni; ore 18, Celebrazione della Passione e Morte del Signore.

19 Aprile, Sabato Santo: ore 8,45, Celebrazione dell’Ufficio delle Letture e delle Lodi Mattutine; ore 9,30 – 11,30 e 22 – 23, Confessioni; ore 23, Veglia Pasquale.

20 Aprile, Domenica di Pasqua: ore 9, Confessioni; Ore 10, Santa Messa Pontificale e Benedizione Papale.

I canti saranno eseguiti dalla “Cappella Musicale Lauretana” del Duomo.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico