Museo civico militare: siglata convenzione con Gioventù Aversana

di Redazione

 Aversa. Siglata la convenzione tra il Comune e l’associazione “Gioventù Aversana” per l’istituzione e la gestione del civico museo di storia militare di Aversa, inaugurato nel centro culturale “Caianiello” (ex Macello).

L’associazione, presieduta da Salvatore De Chiara, è custode del patrimonio di cimeli e documentale della sezione provinciale di Aversa dell’Associazione nazionale del Fante, al fine di creare uno spazio museale con il suddetto patrimonio, ha chiesto al Comune di stipulare apposita convenzione per la concessione di locali comunali atti a conservare ed esporre cimeli e documenti storici di grande rilevanza sul piano militare, avvalendosi per la relativa gestione di personale volontario tratto dagli iscritti dell’associazione medesima.

“Ci siamo impegnati con la sottoscrizione della convenzione – ha detto De Chiara – a svolgere gratuitamente la propria attività di volontariato in merito all’allestimento dell’esposizione dei reperti nel civico museo di storia militare; alla conservazione e catalogazione dei fondi archivistici e dei reperti storici; alla gestione dei periodi di apertura al pubblico dello garantendo la presenza di un adeguato numero di volontari per la effettuazione di visite guidate”.

Il Comune ha concesso, a titolo di comodato d’uso gratuito, per la durata di cinque anni, i locali del centro di via Tristano da adibire a sale museali ed a sede organizzativa e deposito dei materiali non esposti e degli archivi, con garanzia di manutenzione ordinaria dei medesimi.

“Nei prossimi giorni – ha detto il sindaco Giuseppe Sagliocco – incontreremo i dirigenti scolastici per invitare le scuole di ogni ordine e grado a visitare il museo”. “Un vivo ringraziamento – ha concluso De Chiara – a tutti i volontari dell’associazione, ed in particolare a Paride Pellegrino, Luca Damiani, Felicia Canario, Francesco di Franco e Luigi della Volpe che con me si sono adoperati affinché il patrimonio storico dell’Associazione Nazionale del Fante non sia stato conservato, ma reso fruibile a tutti attraverso l’istituzione del civico museo di storia miliare di Aversa”.

Articoli correlati

Inaugurato il Museo civico di storia militare di Redazione del 26/04/2014

Museo civico militare, le immagini dell’inaugurazione di Antonio Arduino del 26/04/2014

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico