Il MatteiNews premiato al Meeting Nazionale di giornalismo scolastico

di Redazione

 Aversa. Solo dieci giorni fa gli studenti dell’Isiss “Mattei” di Aversa, erano a Chianciano Terme dove si è svolta la cerimonia di premiazione del concorso: “Giornalista per un giorno”.

I ragazzi hanno partecipato alla finale dell’undicesima edizione del “Meeting Nazionale Albo Scuole 2014” ricevendo una targa nell’ambito del prestigioso premio nazionale di giornalismo scolastico, con la redazione del proprio periodico: MatteiNews.

“E’ un giornale ispirato a valori quali la libertà di espressione, ai principi di legalità, alla ricerca del vero e della bellezza – ha dichiarato il dirigente Giuseppe Manica. “La notizia della nomination del Matteinews ci aveva già riempito d’orgoglio” – aggiunge la caporedattrice Monica Migliaccio, studentessa al quinto anno del corso turistico. “Stimolante e di grande arricchimento la lezione di giornalismo tenuta da Giampiero Gramaglia, direttore dell’Ansa”, ha dichiarato il videomaker del Matteinews, Giuseppe Di Martino della Quinta A Tst. Andare di persona a ritirare il riconoscimento è stata la ciliegina sulla torta dopo un anno ricco di impegni e di grandi soddisfazioni per tutta la redazione del giornale d’istituto.

Il premio, è stato assegnato nel corso del Meeting Nazionale Alboscuole, ed è stato ritirato da tutta la redazione al completo, un gruppo di circa cinquanta studentesse e studenti entusiasti. A condividere il successo dei ragazzi tutti i docenti della redazione: Fernanda Esposito, Loredana Esposito, Agnese Grimaldi, Nicoletta Seguino.

Durante l’intervista del presidente Ettore Cristiani sul palco del Palamontepaschi, c’è stato il passaggio di consegne da parte della docente responsabile Fernanda Esposito, che dopo un percorso di otto anni ricco di soddisfazioni, lascia il timone alla collega Loredana Esposito. “Il nostro giornale – ha dichiarato il nuovo direttore della testata – rappresenta la voce dei nostri studenti ed è aperto ai contributi di tutte le classi, di tutti i docenti, di tutti coloro che vogliono esprimersi e confrontarsi democraticamente.

La pagina web, con Alboscuole, è sede di riflessione preziosa e luogo ideale come laboratorio di scrittura”. Il MatteiNews è pronto a ripartire in vista di nuove sfide da affrontare e vincere.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico