Aversa

Formazione e lavoro: intesa tra Comune, scuole e ditte

 Aversa. Nasce l’Associazione temporanea di scopo per la costituzione del Polo tecnico professionale del comparto tessile – filiera sistema moda – con la sottoscrizione dell’accordo tra Comune di Aversa, l’Isiss “Conti”, …

… Itc “Gallo”, Isiss “Don Gnocchi”, Selform Consulting, associazione Logos Formazione, Atelier Loli; Atelier Lu.NA, F.lli Comella; Germano Reale, Mariella Galasso; Nuova Sartoria; Antonio Siano; Gi.s.t.t. Fashion; C.T.N. 75, ditta Garofalo Antonio, Dipartimento di Architettura e disegno industriale “Luigi Vanvitelli” della Seconda Università degli Studi di Napoli, Benecon – Centro di competenza beni culturali, ecologia e economia.

L’accordo riguarda la collaborazione tra le istituzioni scolastiche ed i soggetti che vi aderiscono per la costituzione di un ambiente di apprendimento in contesti applicativi e di lavoro, dove si raccolgono e si coordinano sapere, tecnologie, intelligenze e professionalità, un contesto didattico strutturato nelle risorse, nei ruoli, nel percorso e nel risultato, un luogo dell’apprendimento ‘in situazione’ inserito all’interno di attività produttive e/o professionali, al fine di promuovere sul territorio una più stretta collaborazione fra la filiera formativa e la filiera produttiva. Prevista la realizzazione di un polo di innovazione tecnologica-professionale dedicato ai temi relativi al comparto tessile ed al sistema moda attraverso rapporti sinergici tra attività di ricerca, formazione e mondo imprenditoriale.

“Con la nascita di questa associazione temporanea di scopo per la costituzione del polo tecnico professionale tessile, – ha detto il sindaco di Aversa Giuseppe Sagliocco – vogliamo contribuire alla realizzazione del modello regionale di Istruzione e Formazione Professionale come sistema integrato tra sistema educativo ed economico produttivo, in grado di allineare l’offerta di istruzione e formazione del territorio ai fabbisogni del sistema delle imprese, rafforzando la rete di collegamenti con il territorio (con i soggetti, pubblici e privati), attraverso la promozione di iniziative di collaborazione, di progettazione e attraverso la diffusione delle informazioni, delle esperienze, delle buone pratiche. Lavoreremo con tutti i partner, in primis l’Istituto ‘Conti’ e ‘Gallo’ e con la Facoltà di Architettura ed il Benecon per creare con delle opportunità di lavoro immediato al termine del percorso scolastico”.

You must be logged in to post a comment Login

I più letti

buone-feste2

Condividi con un amico