Gli alunni del Circolo Didattico marciano per la legalità

di Redazione

 Trentola Ducenta. Il 19 marzo i bambini dei plessi scolastici Ducenta e Ciento hanno allietato le vie di Trentola Ducenta con canti inneggianti la legalità.

Con striscioni e palloncini bianchi hanno marciato partendo dagli istituti di appartenenza per ritrovarsi tutti assieme in piazza Marconi e raggiungere poi, uniti dallo stesso spirito ed entusiasmo, il plesso Centro, addobbato per l’occasione da striscioni con richiami alla legalità e all’antirazzismo. Ad accoglierli, oltre naturalmente ai bambini e docenti, il dirigente scolastico Maria Antonietta Polito, forte sostenitrice di un lungo percorso educativo-didattico che ha visto impegnati i piccoli studenti della scuola primaria e materna “Papa Giovanni Paolo II” in numerose attività volte alla sensibilizzazione alla legalità.

Il progetto, dal titolo “Il nostro impegno per la legalità”, è stato espletato in tutti e tre i plessi fin dai primi giorni di ottobre, partendo dalla Festa dei Nonni, per proseguire con la Festa degli Alberi, i Giorni della Memoria, 27 gennaio (Shoah) e 10 febbraio (Foibe) ed un Memorial dedicato a don Peppe Diana, di cui nella stessa giornata è stato celebrato il ventennale dell’uccisione. E proprio in memoria del sacerdote di Casal di Principe, e di tutte le vittime delle mafie, è stata organizzata la marcia.

La professoressa Polito ha salutato con caloroso affetto tutti i bambini dei tre plessi che affollavano il cortile della sede di via Rossini, complimentandosi con loro e tutto il Corpo docente dell’impegno profuso nell’attività concernenti non solo la realizzazione della marcia ma dell’intero percorso sull’educazione alla legalità. I bambini, con urla festose ed applausi, hanno poi lasciato che volassero in aria i palloncini, mentre gli alunni del plesso Centro intonavano la canzone di Michael Jackson, “Heal the world”.

La manifestazione si è poi spostata nel giardino retrostante la scuola dove i bambini e la dirigente Polito hanno piantumato tre ulivi, dedicandone ognuno ai plessi che compongono il Circolo Didattico di Trentola Ducenta.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico