Agroalimentare, la Provincia chiede elenco di produttori

di Redazione

 Teano. La Provincia di Caserta, con nota pervenuta al protocollo del Comune di Teano il 5 marzo scorso, riapriva il termine (30 aprile) per la formazione di un elenco dei produttori di prodotti agroalimentari tradizionali di qualità del territorio, …

… al fine di realizzare una guida alle eccellenze del Casertano, in cui inserire cultura, turismo, prodotti e produttori di qualità. “L’iniziativa – spiega il vicesindaco Eluisa Monteforte – è di fondamentale importanza per le opportunità di sviluppo che potrebbe offrire al settore agricolo del nostro territorio, proprio in un momento di difficoltà, in cui l’immagine dei prodotti agroalimentari campani risente di una incontrollata campagna mediatica che ha diffuso un allarmismo ingiustificato. A tal proposito, i risultati del monitoraggio effettuato dal Ministero delle Politiche Agricole smentiscono chiaramente i tentativi di ‘uccidere’ l’economia campana, tanto che le aree sospette rappresentano solo il 2% di tutti i siti sottoposti a controllo”.

Tra le aree sospette non vi rientra alcuno dei comuni dell’Alto Casertano.“Per tale motivo – sottolinea Monteforte – è necessario che i produttori del territorio teanese partecipino numerosi all’avviso trasmesso dalla Provincia di Caserta, al fine di promuovere i prodotti tipici del posto e salvaguardare l’economia agricola, che per molti è fonte di reddito. Pertanto, si invita coloro che sono interessati a partecipare all’avviso, a consultare il sito web del Comune di Teano, alla pagina Agricoltura, dove è possibile scaricare l’avviso e gli allegati da inviare alla Provincia di Caserta”.

L’amministrazione comunale, stante la disponibilità dell’assessore provinciale all’Agricoltura, Stefano Giaquinto, e del competente dirigente, Costagliola, programmerà su richiesta dei soggetti partecipanti all’avviso, degli incontri informativi al fine di dare ogni utile informazione.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico