Successo per la mostra “Filosofia e Arte”

di Redazione

 Sant’Arpino. Tre giorni dedicati all’arte e alla filosofia quelli che si sono conclusi ieri con la chiusura della mostra dal titolo “Filosofia e Arte” a cura della professoressa Assunta Rocco e della dottoressa Teresa Coppola.

L’iniziativa, organizzata dall’associazione “Amici del Libro”, con il patrocinio dell’amministrazione comunale, ha avuto come cornice la sala convegni del seicentesco Palazzo Ducale ‘Sanchez de Luna’, in piazza Umberto I. Esplorare l’essenza dell’uomo è stato lo scopo della mostra che ha visto l’esposizione al pubblico di opere realizzate dalla professoressa Rocco e dalla dottoressa Coppola con una tecnica mista, finalizzata a rappresentare il mondo ideale di ispirazione platonica, la creatività, la spiritualità e la vera essenza degli essere umani.

“Abbiamo voluto dare vita – dichiarano la professoressa Rocco e la dottoressa Coppola – ad un percorso artistico volto a stimolare la curiosità del pubblico e a far sì che si possa ragionare su ciò che caratterizza una società come la nostra. Una società nella quale l’uomo sembra sempre più ingabbiato nella realtà, nella quale il tempo che scorre inesorabile porta ad una crisi esistenziale che abbiamo cercato di rappresentare attraverso le sculture esposte. Un modo per dimostrare che l’arte non è solo una semplice sequenza di belle immagini o contenuti gradevolmente proposti, ma la condizione indispensabile per una lucida riflessione sull’agire degli esseri umani. Da sempre infatti l’arte interroga gli umani stimolando la loro naturale attitudine filosofica e, allo stesso modo, la filosofia sa che solo interrogando l’esperienza artistica possiamo tentare di colmare la nostra inestinguibile volontà di verità”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico