Sla: l’Ambito C5 ottiene finanziamenti regionali

di Redazione

 Marcianise. La Regione Campania ha approvato 8 progetti di intervento, in favore di persone affette da Sla e da altre malattie del motoneurone, presentati dall’Ambito C05 in risposta ad apposito avviso pubblico per un finanziamento complessivo di 115.800 euro.

L’importo, che l’Ufficio di Piano ha prontamente già erogato ai beneficiari, e cioè a coloro che si assumono il carico di cura di un loro congiunto ammalato, servirà a fornire assistenza domiciliare in forma indiretta.

Tale contributo è da considerarsi sostitutivo di altri interventi “sociali” analoghi. E’ questo solo uno dei risultati già ottenuti grazie alla proficua sinergia instauratasi tra il coordinamento istituzionale, presieduto da Antonio De Angelis, in qualità di sindaco di Marcianise, ovvero del Comune capofila, e l’ufficio di Piano, guidato da Rosamaria Madonna.

In proposito, la locale fascia tricolore: “L’assegnazione di risorse direttamente ai caregivers di famiglia ha un duplice obiettivo: da un lato, mira ad aiutare questi ultimi, permettendo loro, attraverso la gestione autonoma degli interventi, di svincolarsi dai giorni e dagli orari predefiniti; dall’altro si propone di rendere più efficiente la cura dei malati, partendo dal presupposto che chi vive quotidianamente la sofferenza di un proprio familiare ne conosca e ne carpisca meglio i bisogni e le esigenze”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico