Due milioni di euro per riqualificazione energetica della “Moro”

di Redazione

 Marcianise. Con un progetto di riqualificazione energetica dell’istituto comprensivo “Moro”, il sindaco Antonio De Angelis, in collaborazione con l’assessore al ramo, Giovanni Santoro, ha ottenuto dalla Regione un finanziamento pari a circa 2 milioni di euro.

E’ stato infatti pubblicato dall’Ente di palazzo Santa Lucia, nella serata del 10 marzo, l’elenco dei Comuni vincitori di un bando pubblico, finalizzato alla realizzazione di impianti per la produzione di energia rinnovabile e per l’efficientamento energetico di edifici di proprietà comunale, a cui l’amministrazione marcianisana aveva partecipato nello scorso mese di ottobre.

L’importo sarà impiegato per vari interventi sul plesso scolastico individuato: miglioramento dell’isolamento termico delle pareti e dei solai; sostituzione dei vecchi infissi; realizzazione di un impianto di produzione e distribuzione del calore a forte efficienza energetica; installazione di moduli fotovoltaici.

L’operazione sarà foriera di vantaggi per la comunità: oltre al miglioramento del benessere ambientale, ed alla riduzione delle emissioni di Co2 in atmosfera, si ridurrà il ricorso a fonti di origine fossile per il riscaldamento ed il refrigeramento degli edifici, con conseguente risparmio dei costi.

“Abbiamo lavorato con dedizione a questo progetto, – spiega il sindaco De Angelis – ritenendo che le energie rinnovabili siano un passo fondamentale per orientarsi verso uno sviluppo sostenibile e verso una diversificazione dell’economia che possa generare nuove possibilità occupazionali per i nostri cittadini”.

A seguire l’assessore Giovanni Santoro: “La scelta dell’istituto Moro è stata dettata dalle criticità che vi sono state rilevate in termini di deterioramento degli infissi, di dispersione di calore, nonché di impianti termici di vecchia realizzazione. Siamo soddisfatti del risultato ottenuto e contiamo in breve di avviare la fase esecutiva”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico