8 Marzo, dibattiti e mostre a Maddaloni

di Redazione

 Maddaloni. 8 Marzo all’insegna della valorizzazione, della cultura e del ricordo della donna. Molte le iniziative messe in campo dall’ingegner Rosa de Lucia, prima donna a ricoprire il ruolo di sindaco nella storia di Maddaloni.

Una programma variegato e ricco di spunti interessanti che ha preso il via nella giornata di mercoledì scorso con l’iniziativa del camper, che ha effettuato screening gratuiti alla tiroide in piazza della Pace. La proposta ha riscosso un notevole successo tanto che l’amministrazione comunale sta già pensando ad una riproposizione, nei prossimi mesi, in altri punti della città. Con l’assessorato alle Pari Opportunità, guidato dalla delegata Cecilia D’Anna, sono stati predisposti diversi appuntamenti tesi a valorizzare le donne. Si parte questo pomeriggio, alle ore 17, con il convegno “Donna e Donne” raccontano storie di vita, nella sala Iorio della nuova biblioteca comunale.

“Il convegno – dichiara l’assessore – è stato organizzato per dare modo a cinque donne maddalonesi, Anna Ruotolo, Mariagabriella Grimaldi, Pasqualina Campagnuolo, Rosa Suppa e Mariapia Lurini, che si sono distinte ognuna nel campo di appartenenza, di raccontare la propria storia. Tale iniziativa parte dalla necessità di valorizzare la donna come soggetto attivo e portatore di potenzialità. Il fil rouge dei racconti prenderà il via dalla presentazione del libro di Carlo de la Ville Sur Illon – Caro Adamo – che testimonia come nella nostra tradizione occidentale, senza il coraggio della prima donna Eva, la storia dell’umanità non avrebbe avuto inizio”.

Domani, alle ore 18, al Museo Civico ci sarà l’inaugurazione della rassegna di arte contemporanea ‘Arte donna’ organizzata con il Centro Culturale Arianna. Sabato mattina alle ore 9, sempre nella biblioteca comunale, patrocinato dal Comune di Maddaloni, si svolgerà l’evento ‘8 Marzo: Fermiamo la violenza contro le donne’ organizzato dall’Istituto Comprensivo ‘Enrico De Nicola’ e da Amnesty International.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico