Giannini a Madia: “Un sistema sano non manda a casa anziani”

di Redazione

  Roma. “Non amo il collegamento tra chi va a casa e chi entra, un sistema sano non ha bisogno di mandare a casa gli anziani per far entrare i giovani. Per me è necessaria una alternanza costante”.

E’ netto il commento del ministro dell’Istruzione, Stefania Giannini,sulla proposta, avanzata dal ministro della Pubblica amministrazione, Madia, di promuovere prepensionamenti nella Pa per fare spazio ai giovani, in una sorta di staffetta generazionale.

“Il precariato – spiega Giannini – è una deformazione patologica del principio di flessibilità, che va restituito alla sua fisiologicità. Un governo che crede nella flessibilità e non nella sua patologia deve trovare gli strumenti e lo sta facendo”.

In un’intervista al Corriere, il ministro Madia si era detta convinta che occorreva avviare “un processo di riduzione non traumatica dei dirigenti e più in generale dei dipendenti vicini alla pensione, per favorire l’ingresso dei giovani. Se in un posto mando in pensione leggermente anticipata 3 dirigenti, non devo per forza sostituirli, magari basta prendere un funzionario. Con questa staffetta generazionale riduco, svecchio e risparmio”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico