Callejon-Mertens: il Napoli batte 2-0 la Juve al San Paolo

di Redazione

 Lacorsa della Juventus si ferma al San Paolo. Con una partita praticamente perfetta, il Napoli batte 2-0 la capolista con i gol di Callejon (in lieve fuorigioco) al 37′ del primo tempo e di Mertens a 10′ dal termine.

Poco incisiva la reazione della Juve, ora a +11 sulla Roma che mercoledì recupererà la sfida con il Parma, quest’ultima che ha pagato oltremisura l’assenza dello squalificato Tevez e che specie nella prima parte di gara è stata salvata dalle parate di Buffon.

Gli azzurri di Benitez partono, infatti,con il piede sull’acceleratore e per un quarto d’ora la Juve si aggrappa alle prodezze di Buffon, strepitoso su Callejon e attentissimo su Hamsik. Nel mezzo, un gol (giustamente) annullato ad Hamsik per fuorigioco. Col passare dei minuti la Juve riesce a mettere la testa fuori con Osvaldo, che difende bene la palla e la cede a Lichsteiner, il cui sinistro è bloccato da Reina. Al 29′ altra occasione Napoli: Hamsik per Higuain, Chiellini non c’arriva, Callejon sì ma Buffon è sempre attento.

Poi il Napoli va in vantaggio: perfetto il cross di Insigne, Callejon sbuca alle spalle di Asamoah (posizione dubbia) e stavolta Buffon non può nulla. La reazione della capolista è tutta in una sforbiciata di Osvaldo, tanto spettacolare quanto sbilenca. E al 45′ flebili proteste di Higuain per un contatto con Chiellini.

Al rientro Juve più propositiva e Napoli che agisce di rimessa: Reina è bravo sul cross basso di Isla, appena subentrato ad Asamoah, mentre Buffon vigila su Hamsik e vola sulla punizione di Ghoulam dal limite.

Conte lancia anche Marchisio per Pogba (così così) e ripropone Vucinic per Osvaldo, con il montenegrino subito pericoloso con un bel destro che Reina controlla. Succede poco, Benitez toglie Higuain e mette dentro Pandev, in contropiede Hamsik prova a chiudere i giochi ma Buffon è attento. Il portierone azzurro nulla può però al 36′ della ripresa, quando Mertens, appena entrato, indovina il diagonale giusto e chiude i giochi.

San Paolo in estasi e secondo posto ancora possibile, per la Juve una sconfitta, la seconda in campionato, che comunquenon desta serie preoccupazioni.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico