Internet, entro il 2015 arriva la banda larga

di Antonio Taglialatela

 Gricignano. Entro il prossimo anno Gricignano sarà raggiunta dal servizio banda ultralarga per la connessione internet.

A comunicarlo è il Ministero dello Sviluppo economico che ha definito il Piano strategico banda ultralarga che agisce sussidiariamente agli investimenti privati per portare le infrastrutture abilitanti il servizio di connettività superiore a 30 Mbps nelle aree cosiddette “a fallimento di mercato”, dove il sostegno pubblico è indispensabile per lo sviluppo economico dei territori, la competitività delle imprese e l’ammodernamento della Pubblica amministrazione.

L’Italia, infatti, è la nazione con la rete più lenta d’Europa e senza il piano del ministero, sottoscritto e finanziato dall’amministrazione regionale della Campania, molte aree del territorio resterebbero escluse dal processo di digitalizzazione.

Un investimento pubblico e privato ingente, circa 180 milioni di euro, di cui quasi il 70% è ascrivibile ai lavori di realizzazione della fibra ottica.

La conclusione dei lavori per l’intero progetto, che coinvolge Gricignano e altri comuni campani (per il 30% dei quali la connessione potrebbe raggiungere anche oltre 100 Mbps), è previsto entro giugno 2015.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico