La Smac e Nuova Arte 2 a “Mezzogiorno in Famiglia”

di Redazione

 Capua. La neonata Smac associazione – presente nella città di Caserta – per lo Spettacolo, Musica, Arte e Cultura ha stilato un protocollo di collaborazione con la veterana Nuova Arte 2 “Città di Airola”.

Questo sodalizio tra le due provincie va a rafforzare le finalità delle singole associazioni, quali, ad esempio, la promozione culturale e musicale della Campania con tante iniziative tra cui la salvaguardia delle tradizioni popolari, nonché la promozione della cultura in genere.

Tali finalità, ribadiscono i presidenti delle due associazioni, si realizzano coinvolgendo i giovaniin mododa renderli partecipi del passato e proiettarli per il futuro del proprio territorio, avvicinandoli allo studio di uno strumento musicale della tradizione campana o indirizzarli alla frequenza di licei musicali e conservatori per qualificarsi in una professione che ha una sola rappresentazione grafica nel modo, il pentagramma.

Domenica 2 marzo, con il gruppo folcloristico dei Pulcinella, in collegamento da Capua sono stati ospiti della trasmissione su Rai due mezzogiorno in famiglia. Il collegamento si è aperto con un primo piano del volto del pulcinella alto tre metri mentre all’altezza delle gambe sono sbucate le gemelle della Rai, le sorelle Squizzato, le quali dopo la presentazione del gruppo di pulcinella che suonava la classica tarantella napoletana, si sono unite in ballo con le ragazze del gruppo mettendo al centro nuovamente l’emblema della cultura napoletana, il pulcinella gigante alto tre metri che seguiva il ritmo della musica.

Le immagini, inoltre si sono soffermate sui classici strumenti “rudimentali” della cultura e tradizione partenopea che i musicisti del gruppo abilmente suonavano. Nel pomeriggio il gruppo dei Pulcinella con il suo emblema Pulcinella gigante hanno aperto il corteo di re Carnevale suonando per le strade principali di Capua sino a giungere in piazza dei Giudici dove era allestito il palco e come tradizione il sindaco consegna le chiavi della città al Re Carnevale, che il quale fino a martedì scorso è stato il custode della città del divertimento e delle burlesche.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico