La radio, incontro al Suor Orsola con la figlia di Guglielmo Marconi

di Redazione

 Napoli. Nella Biblioteca Pagliara dell’Università Suor Orsola Benincasa – master in radiofonia “Run Radio”, in collaborazione con “Rock! 4”, mostra internazionale sul rock e i suoi linguaggi, …

… giornata di studi dedicata alla radio, in occasione del 140esimo anniversario della nascita di Guglielmo Marconi, in leggero anticipo rispetto alle commemorazioni nazionali che inizieranno in aprile. Nata nel 1896 grazie all’intuizione di Guglielmo Marconi, oggi, nell’era del web, continua a mantenere inalterato il proprio fascino.

“La radio del secondo millennio – dice Carlo Mancini, tra i coordinatori didattici del Master – non è solo prodotto, ma anche e soprattutto marketing, comunicazione, evoluzione del mezzo, nuovi linguaggi, adeguamento ai tempi, nuove tecnologie e nuovi formati”.

Per raccontarla, sia dal punto di vista storico che delle mille trasformazioni, sono stati chiamati a discuterne Maria Elettra Marconi Giovannelli, figlia dello scienziato, erede e testimone di una storia straordinaria; il professor Livio Spinelli, storico dell’opera dello scienziato che interverrà su “Guglielmo Marconi e le comunicazioni”; Pasquale Scialò, docente, musicologo e autore musicale, il cui intervento si intitola “Musica senza fili. Trasmissione della città cantante”; una delle voci più note d’Italia, Sergio Mancinelli, impegnato sul tema “Il suono della radio”; Stefano Balassone, docente di “Economia dei media” a cui è affidato il compito di raccontare “La radio attraverso le sue trasformazioni e la crisi Economica”: l’editore di Radio Marte Paolo Serretiello e Roberta Martino, product manager di D-La Repubblica delle Donne, cui è affidato il compito di concludere la giornata di studi con “La radio oltre la radio”.

VIDEO

A introdurre i lavori Lucio d’Alessandro, rettore dell’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, e Enricomaria Corbi, preside della Facoltà di Scienze della Formazione.

La Giornata di Studi rappresenta il primo di una serie di incontri organizzati dal Master in Radiofonia dell’Università Suor Orsola Benincasa che ha preso il via nello scorso novembre. Ed è il risultato della collaborazione della mostra “ROCK!4, mostra internazionale sul rock e i suoi linguaggi”, diretta da Carmine Aymone e Michelangelo Iossa, che si sta svolgendo con successo al Museo Pan di Napoli, dove resterà aperta fino al 6 aprile.

Il Master in Radiofonia del Suor Orsola nasce in collaborazione con alcune delle grandi aziende radiofoniche del panorama nazionale: Radio Capital, M2o e Radio Marte. “Voglio rivolgere un particolare invito a tutti gli editori radiofonici italiani che tanto hanno fatto e stanno facendo in questi momenti di grande crisi, affinchè non vanifichino i loro sforzi e i loro investimenti nella facile, ma non proficua omologazione del proprio prodotto radiofonico. Ma si impegnino nella ricerca di una crescita in ogni settore della loro radio, prestando attenzione e attingendo alle varie figure professionali che, per esempio, questa Università è in grado di garantire”, conclude Mancini.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico